Ricciola Cup, a ottobre nelle acque dell’Isola del Giglio
In evidenza

11 Agosto 2017
Author :  

Torna con il 33° appuntamento la Ricciola Cup. Quella che è considerata la gara più antica d’Italia, si svolgerà nelle acque dell’Isola del Giglio nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2017.La Ricciola Cup è ritenuta la competizione più importante d’Italia nel settore della pesca a traina col vivo.

La prima edizione della gara si svolse nel settembre del 1985 e vi presero parte frequentatori abituali e abitanti dell’isola. Trasformatasi negli anni da momento goliardico a competizione di caratura nazionale, la prossima edizione della gara vede partecipare oltre 30 equipaggi che si sfideranno nel tratto di costa che va dalla punta meridionale di Capel Rosso a quella settentrionale di punta Fenaio.

La ricciola, come risaputo, è un pesce parecchio combattivo e questo rende la sua cattura molto emozionante. Campo di gara entro 1 miglio dalla costa, eccetto durante le fasi del combattimento e con possibilità di estensione a 3 miglia dalla costa per trovare esche vive. Le imbarcazioni, durante la pesca, dovranno essere sempre in movimento e con il motore acceso, è possibile fermare la barca solo nelle ultime fasi del combattimento.

Come fanno sapere gli organizzatori: “La 33° edizione della Ricciola Cup vuol rappresentare anche una rinascita delle attività dell’isola che per anni ha fatto conoscere al mondo l’Isola del Giglio come il luogo dove è affondata la Concordia, nave passeggeri di maggior tonnellaggio nella storia”.

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…