Con la tecnologia MATS Amazon si prepara al lancio di nuovi pasti pronti no frozen
In evidenza

14 Agosto 2017
Author :  

Amazon sta usando tutto ciò che è a sua disposizione per affrontare le sfide del settore alimentare. Il colosso della vendita online ha annunciato l’utilizzo della tecnologia MATS, microwave assisted thermal sterilization. Secondo un rapporto CNBC, Amazon vuole utilizzare la tecnologia alimentare militare per creare pasti pronti che non hanno bisogno di essere refrigerati. Ciò consentirebbe all'azienda di immagazzinare e spedire maggiori quantità di cibo in modo più efficiente e di offrire piatti pronti a prezzi competitivi.

Amazon forte dell’acquisizione di Whole Foods (13,7 miliardi di dollari), potrebbe debuttare nel mercato dei pasti pronti già l'anno prossimo. Questi pasti preparati verranno consegnati tramite Amazon Fresh.

La tecnologia MATS è stata sviluppata presso la Washington State University come un modo per migliorare la qualità delle razioni militari. I MREs (Meals, Ready to Eat) forniscono appena abbastanza calorie per alimentare il personale militare, ma non sono esattamente le cose più buone da mangiare. Oltre che per alimentare le truppe militari i MREs sono state progettati per essere trasportati e immagazzinati in modo efficiente. Questo è un concetto che Amazon ama, probabilmente perché se può trovare un modo per massimizzare l'efficienza dei suoi processi di spedizione e di immagazzinamento, può fornire più pasti pronti ai sui clienti e fare più soldi.

Attualmente i pasti trattati con la tecnologia MATS attendono l'approvazione della FDA. Se questa approvazione dovesse arrivare, Amazon utilizzerà un modo completamente nuovo e più facile per la preparazione e la consegna di pasti pronti. Il colosso di Jeff Bezos è disposto ad attaccare l'industria alimentare da tutte le parti.

Il mercato alimentare congelato globale ha superato i 250 miliardi di dollari nel 2015, con il congelato "pasto pronto" che rappresenta oltre il 30 per cento dell'intero mercato. Secondo uno studio NPD del 2016, più del 40% della popolazione statunitense acquista cibi preparati dai negozi di generi alimentari. Con la tecnologia MATS, Amazon vuole andare incontro ai consumatori degli Stati Uniti che vogliono pasti pronti evitando la noia di congelare o refrigerare quei cibi. Se questi pasti potranno essere commercializzati ad un prezzo competitivo, probabilmente ci sarà un mercato. Ma aldilà del costo, un pasto deve essere buono veramente affinché i clienti continuino ad acquistarlo.

557 Views

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…