Meno pangasio in Europa. Il Vietnam sposta le esportazioni in Cina
In evidenza

17 Ottobre 2017
Author :  

Dopo il calo delle richieste da parte di Stati Uniti e Unione Europea, il Vietnam sposta l’esportazione del suo pangasio verso la Cina. Come sostiena la Vietnam Association of Seafood Producers and Exporters (VASEP), gli importatori europei e quelli statunitensi sono diventati meno ricettivi e interessati al prodotto vietnamita.

I produttori di pangasio del paese stanno pertanto cercando di rafforzare le vendite nei paesi asiatici e in particolare in Cina. Già si avvertono i segnali del cambiamento di messa a fuoco. Secondo VASEP, nella seconda metà del 2017, le esportazioni di pangasio dovrebbero essere pari a 806 milioni di euro, con un leggero aumento annuo del tre per cento. Il valore delle spedizioni verso la Cina dovrebbe crescere di un massiccio 50-60%, mentre Stati Uniti ed UE riducono le loro importazioni rispettivamente del 10-15% e del 5%.

Con la più grande popolazione al mondo, la Cina è già diventata un mercato molto redditizio per i prodotti ittici vietnamiti. Anche la domanda per i gamberi vietnamiti sta rapidamente aumentando e gli acquirenti cinesi sono interessati anche a gamberi più ricercati.

Il valore delle esportazioni di pesca dal Vietman verso la Cina è salito da 129 milioni di euro, nel 2007, a 728 milioni di euro, l'anno scorso. I gamberi e il pangasio hanno visto il miglior aumento di richiesta e continuano ad avere i potenziali tassi di crescita a due cifre nei prossimi anni.

I consumatori cinesi consumano sempre più pesce di carne, e la riduzione della produzione locale dell'acquacoltura e della pesca, offre agli esportatori vietnamiti una buona opportunità. 

Ma il mercato ha anche dei rischi.  Yang Yong, presidente della Guang Zhou Nutriera Biotechnology Co Ltd, ha dichiarato che i consumatori cinesi stanno sempre più cercando prodotto di qualità, sicuro e conveniente. Il brand è uno dei fattori chiave nella scelta di un prodotto e sono disposti a pagare 20-30 per cento in più per i prodotti di marca.

I gusti dei consumatori cinesi cambiano rapidamente e quindi i produttori devono mantenere un occhio sul mercato per trovare prodotti adeguati.

231 Views

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…