Il Portogallo sostiene la pesca artigianale costiera
In evidenza

09 Novembre 2017
Author :  

L’Environmental Defense Fund (EDF) ha collaborato con l'organizzazione filantropica Oceano Azul Foundation per migliorare la sostenibilità della pesca artigianale su piccola scala in Portogallo.

Jose Soares dos Santos, presidente di Oceano Azul Foundation, ha annunciato la partnership in ottobre nel corso della Conferenza Our Ocean che si è tenuta a Malta.

"La sostenibilità economica e sociale dipende più che mai dalla sostenibilità dell'ambiente marino", ha dichiarato dos Santos, aggiungendo che c'è poca consapevolezza della gravità della crisi ecologica degli oceani.

Oceano Azul Foundation si è impegnata a investire 500.000 euro nei prossimi cinque anni per promuovere iniziative di conservazione della pesca portoghese di piccole dimensioni. Il partenariato segnala il primo approccio di EDF nella politica della pesca in Portogallo ma si aggiunge al lavoro già portato avanti dall'organizzazione in Europa.

I lavori inizieranno con il lancio di un progetto pilota per attuare la co-gestione della pesca costiera portoghese tra comunità di pescatori e scienza. 

Il Portogallo, una nazione con più di 900 chilometri di costa e interessanti isole, ha una lunga storia di pesca. Ritrovamenti romani mostrano strutture per la trasformazione del pesce e il paese ha una delle più grandi zone economiche esclusive dell'Unione europea, circa 1,7 milioni di chilometri quadrati. È tra i più alti consumatori pro capite di pesce nel mondo.

"Sia EDF che Oceano Azul riconoscono l'importanza della sostenibilità sociale, economica e ambientale e la necessità per le comunità di avere voce in come gestire la pesca", ha dichiarato Jessica Landman (EDF).

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…