Tsukiji, oltre 267 mila euro per un tonno rosso di 400 chili
In evidenza

09 Gennaio 2018
Author :  

Come al solito anche quest'anno il 4 gennaio si è tenuta la prima asta di tonno dell'anno al mercato ittico giapponese di Tsukiji. E come al solito, un prezzo incredibilmente alto, 36,45 milioni di yen giapponesi (267.798 euro), è stato pagato per il miglior e più grande tonno rosso del Pacifico (oltre 400 chili). L’acquirente è rimasto anonimo.

Questa è una trovata pubblicitaria, progettata per cementare il tonno rosso come un agognato cibo di lusso.  Quindi il prezzo pagato non è per il pesce, che è venduto in perdita, ma per la pubblicità. La spesa appare ragionevole se confrontata con il prezzo di 4,5 milioni di dollari (3,7 milioni di euro) di uno spot televisivo di 30 secondi durante il Super Bowl.

Posare i riflettori sul tonno rosso porta inevitabilmente alla diminuzione della popolazione di pesci in età riproduttiva. Un singolo tonno maturo depone un numero enorme di uova ma pochi esemplari sopravvivono alla pressione della pesca per raggiungere l'età adulta intorno ai quattro anni.

Jamie Gibbon, un'esperta per la campagna di conservazione del tonno a livello globale (Pew Charitable Trusts), ha dichiarato in un comunicato stampa: "C'era speranza alla fine dell'anno scorso quando i governi concordarono un piano di ricostruzione che potesse garantire il futuro a lungo termine della specie. Tuttavia, se si ha realmente l'intenzione di recuperare questa specie altamente apprezzata, è fondamentale che il piano di ricostruzione sia implementato con successo da tutte le nazioni che pescano il tonno rosso del Pacifico. Se i paesi continuano a superare i limiti di cattura, come hanno fatto negli ultimi anni, la stessa sopravvivenza della specie sarà minacciata".

Si è trattato dell’ultima asta per il mercato del pesce di Tsukiji, poiché a breve chiuderà per trasferirsi a Toyosu, un ex impianto di gas.

2377 Views

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…