Acquacoltura. Sylfeed project, dal legno mangime per pesci
In evidenza

17 Novembre 2017
Author :  

Un nuovo progetto guidato da un consorzio di industrie e organizzazioni di ricerca, tra cui lo Skretting Aquaculture Research Center, mira a produrre una ricca fonte di proteine per mangimi per pesci utilizzando legno. Il progetto denominato Sylfeed si concentrerà sul miglioramento di un concetto di bioraffineria in grado di convertire la biomassa legnosa in una proteina da cellula singola (Single-Cell Proteins o SCP) ad alto valore, da utilizzare come mangime per animali, in particolare nella produzione di pesce.

I residui di legno sono abbondanti e altamente sostenibili, allo stesso tempo l’SCP ha un profilo aminoacido simile a quello dei pesci, ciò lascia immaginare un'ottima materia prima nella formulazione dei mangimi per pesci.

L'obiettivo generale del progetto Sylfeed è quello di costruire un impianto di dimostrazione con la capacità di trattare 15 tonnellate di biomassa al giorno, cioè fino a 5.000 tonnellate di biomassa all'anno. Il progetto mira a fornire vantaggi economici reciproci tra i fornitori di biomassa, le bioraffinerie e i produttori di mangimi per pesci.

Sylfeed project è finanziato nell'ambito di: H2020-EU.3.2.6. - Bio-based Industries Joint Technology Initiative

211 Views

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…