Tonnopapiro, una realtà familiare diventata brand
In evidenza

14 Giugno 2018
Author :  

Qualche anno fa, mentre parlavo con un signore di età avanzata, ad un tratto mi disse: “Veniva uno, u chiamavamo Papiro, un piscature, portava sulle spalle una grande cesta piena di pesci dello Stagnone. Noi tutti della contrada compravamo pesce fresco da lui”.
Era mio nonno, Papiro è il nostro cognome.
Da lì sono passate due generazioni.

A Marsala, antica Lilibeo, punta estrema della Sicilia occidentale, la nostra famiglia è stata sempre legata alla pesca, al mare. Anche il nonno di mio nonno era pescatore ma non parlerei di semplice tradizione, bensì di una passione che viene trasmessa con il DNA.

Quando le persone si rivolgono a noi come produttori di tonno, io li correggo sempre: noi siamo una famiglia di pescatori. Essere pescatori non è solo un mestiere ma è un modo di essere, un linguaggio, dei valori che insieme identificano uno stile di vita ben preciso.
Ho sempre detto che mio padre, Capitano Pino, non fa il pescatore, mio padre è un pescatore! Oggi è in pensione ufficialmente, purtroppo, e non pesca più in quel mare che è stato la sua seconda casa per tantissimi anni. Adesso mio cugino Nino, degno erede dello zio Pino, è il comandante del Delia Assunta, il nostro peschereccio di famiglia, costruito legno su legno con enormi sacrifici e varato nel 1990.

Dalle isole Egadi a Pantelleria fino alla Sardegna, il nostro piccolo equipaggio di 5 persone cattura, essendo in possesso di licenza speciale e delle quote concesse dal Ministero, il tonno rosso del Mediterraneo e pesce spada all'amo, con il metodo palangaro.

Dopo tanti anni, finalmente, abbiamo realizzato un sogno, più che un progetto: avere il nostro marchio Tonnopapiro, il nostro “prodotto”, far conoscere la storia della nostra famiglia, quello che facciamo e dare l'opportunità di far assaggiare il sapore autentico del tonno rosso pescato in Italia, grazie all'acquisto online. 
Per fare in modo che ci fosse un rapporto diretto tra noi pescatori e i nostri consumatori, che io chiamo affettuosamente tunalovers, la tecnologia e Internet sono stati essenziali per raggiungere i veri intenditori di tonno rosso di tutto il mondo e coloro che apprezzano le chicche gastronomiche italiane.

Certo, a pensare che tramite il nostro sito internet è possibile acquistare direttamente da casa con pochi click Tonnopapiro, il nostro tonno rosso sott'olio in vasetti di vetro, pescato esclusivamente dal Delia Assutnta, lavorato e trasformato in Sicilia, direi che è ne è passato di tempo da quando mio nonno andava in giro a vendere pesci a piedi!

Ma i nostri sistemi di pesca sono sempre artigianali: c'è una perfetta convivenza tra tradizione e innovazione nella nostra piccola ditta di famiglia.

La nostra è una piccola realtà che vuole avvicinare i consumatori al mondo della pesca: un mondo poco conosciuto e male, con un complesso sistema burocratico. Le informazioni riportate sui media non sono sempre corrette e questo a discapito di chi ogni giorno è in mare, ama il mare e lo difende.

E difendiamo soprattutto i nostri tunalovers con una costante presenza sui social raccontando quello che avviene nel nostro settore: dalle normative ai consigli su una corretto consumo dei prodotti ittici.

La salute è un bene troppo prezioso e tra i benefici di Tonnopapiro c'è che ... mette anche di buon umore!

Delia Papiro

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…