Gravad Lax Scandia. Tradizione scandinava, savoir faire italiano

23 Settembre 2015
Author :  

Il Gravad Lax è un piatto scandinavo che risale alla tradizione medievale e il cui nome deriva dall’unione di due termini scandinavi: “grav” che significa fossa e “lax” che significa salmone.

Durante il Medio Evo questo piatto veniva consumato dai pescatori che conservavano il pesce sotto la sabbia dopo averlo salato e aromatizzato con l’aneto. Oggi la sua lavorazione è stata modificata: per motivi igienico sanitari non si ricorre più alle fosse di fermentazione, ma i filetti di salmone vengono sottoposti a una delicata marinatura a secco, dopo essere stati cosparsi con un mix di sale, zucchero aneto e pepe nero in grani che ne determinano un gusto assolutamente fresco e invitante.

Tipico del Nord Europa, il Gravad Lax è il piatto tradizionale del Midsommar, la festa del solstizio d’estate che celebra l'incontro tra uomo e natura ed è la specialità principe del buffet scandinavo, simbolo di vacanze e convivialità. Coam, con il suo marchio Scandia, ha deciso di sposare questi valori e riproporre il Gravad Lax realizzandolo con freschissimi filetti di Salmo Salar, lavorati sapientemente a mano nello stabilimento di Morbegno. La delicata marinatura permette al pesce di mantenere inalterate le proprietà organolettiche senza modificarne le caratteristiche nutrizionali, che fanno del salmone una delle specie ittiche più ricche di omega 3.

Il Gravad Lax “Scandia” viene proposto affettato e confezionato in pack da 100 g in atmosfera protettiva, oppure in filetti pre-affettati sottovuoto del peso di 1-1,5 Kg.

1048 Views

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…