Una novità dalle acque limpide delle isole Orcadi: Orkney Islands Salmon
In evidenza

06 Aprile 2018
Author :  

Nasce una nuova linea di salmone affumicato che va ad arricchire la vasta gamma di specialità ittiche in casa Scandia: l’Orkney Islands Salmon ovvero salmone proveniente da allevamenti delle Isole Orcadi.

Le Isole Orcadi sono un arcipelago di 70 isole situate a Nord della Scozia, nel Regno Unito, dove le acque fredde del Mare del Nord incontrano le correnti dell’Oceano Atlantico. Grazie all’incontro di queste correnti veloci le acque dell’Isole Orcadi risultano particolarmente limpide ed ossigenate, con uno scambio idrico di 2-3 volte più alto rispetto ad allevamenti di aree interne, risultando pertanto ideali per una buona e rapida crescita dei salmoni in modo sano e del tutto naturale.

Il clima temperato fresco ma al contempo estremamente mite e costante per una tale latitudine settentrionale e la modesta escursione termica delle acque fanno sì che i pesci vivano in un ambiente stabile, questo influisce positivamente sul sapore e sulla consistenza delle carni.

Grazie a queste particolari caratteristiche ambientali e ad allevamenti a conduzione familiare che prevedono basse densità di pesci per m3 e l’uso di mangimi dai contenuti naturali, è possibile un allevamento nel rispetto dei normali cicli di vita del salmone e senza far ricorso ad antibiotici, stimolatori di crescita o a trattamenti per la disinfezione delle acque. Da tutto ciò ne deriva un salmone naturale, ricco di grassi Omega3 ma dal basso contenuto in olio, dalle carni consistenti e sode: un salmone d’allevamento definito “close to wild” ovvero vicino al selvaggio.

L’Orkney Salmon arriva fresco direttamente all'impianto produttivo di Morbegno e qui riceve tutta la dedizione dei maestri affumicatori, dalla filettatura e salagione manuale all’attenta e delicata affumicatura effettuata impiegando solo pregiati legni provenienti dal Nord Europa.
Disponibile in diversi formati: Affettato in busta sottovuoto da 200g, Loin (intero, senza pancia) sottovuoto in Scatola litografata da kg 1/,1,5 così come il Lingotto, ovvero il cuore del filetto dal peso di g 170/200.

175 Views

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Top
L'Utilizzo dei cookie migliorano il nostro sito . Continua ad utilizzare questo sito web, dai il consenso all'utilizzo dei cookie . More details…