Un nuovo veicolo comandato a distanza (remotely operated vehicle, ROV), potrebbe contribuire a ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa e le rese in acquacoltura. La canadese Deep Trekker, che produce il DTG2 ROV, lo descrive come conveniente, facile da usare e in grado di svolgere compiti come il recupero di oggetti, il monitoraggio e l’ispezione subacquea.
Il ROV è in grado di fornire soluzioni d’ispezione immediate per cui gli operatori e gli specialisti di acquacoltura hanno sempre una cognizione del loro stock di pesce e delle infrastrutture e sommerse.
L’idea per la realizzazione del DTG2 ROV è nata quando a Sam Macdonald, presidente della Deep Trekker è caduta accidentalmente una torcia nel Lago Huron, da allora ha iniziato a desiderare uno strumento facile da utilizzare per recuperare oggetti sotto acqua. Da un successivo incontro con il co-fondatore e ingegnere, Jeff Lotz, nacque il primo prototipo ROV per un progetto del Conestoga College in Ontario, Canada.
Con la crescente attenzione per un settore di acquacoltura di successo e sostenibile, è sempre più necessario controllare regolarmente la salute e il comportamento dei pesci e monitorare lo stato delle infrastrutture sommerse. Tradizionalmente, i subacquei specializzati farebbero questo lavoro, ma spesso a un costo considerevole, senza tener conto poi che alcune attività subacquee sono estremamente pericolose. L’utilizzo di subacquei specializzati lascia anche un divario tra quello che succede sott’acqua e la conoscenza degli operatori di acquacoltura, lavorare in un impianto specializzato per molti anni, senza aver mai esplorato realmente ciò che succede sotto l’acqua permette di avere conoscenze limitate su ciò che realmente rappresenta un impianto di acquacoltura. Alla luce di questo, i piscicoltori sono sempre più rivolti verso l’impiego di tecnologie marine innovative per tenere d’occhio le loro infrastrutture sott’acqua. Il ROV del Deep Trekker consente agli operatori di avere costantemente la situazione sotto controllo senza ricorrere all’impiego di subacquei specializzati.
Discussione su questo argomento post