Nel tentativo di aumentare l’acquacoltura a Goa, il più piccolo Stato dell’India, il dipartimento della pesca di Stato ha recentemente lanciato nuovi schemi per migliorare l’acquacoltura di cozze e granchi.
Il programma offrirà assistenza finanziaria concedendo fino al 50 per cento della sovvenzione del costo effettivo sostenuto per la creazione di impianti d’allevamento in acque degli estuari e in mare aperto. L’assistenza finanziaria sarà fornita anche per l’acquisto delle sementi e dei mangimi, in cui sarà concesso il 50 per cento del costo effettivo. L’assistenza riguarderà anche la formazione di allevatori specializzati nella produzione di granchi, mitili e ostriche.
“Attraverso questi schemi, intendiamo diffondere la cultura della piscicoltura e aiutare gli imprenditori di Goa”, ha detto il direttore della pesca Shamila Monteiro. Secondo i funzionari del dipartimento, la necessità del momento è quella di aumentare la produzione di granchi e cozze.
“Cozze e granchi si stanno esaurendo nello nostro Stato e i pochi disponibili sono di piccole dimensioni. Sul mercato si registra attualmente un forte aumento della domanda per queste specie, ma la poca disponibilità sta facendo aumentare notevolmente i prezzi”, ha detto il sovrintendente della pesca Smita Mazumdar
Discussione su questo argomento post