Consumati abitualmente in molti paesi asiatici, i cetrioli di mare (oloturie – Holothuroidea) vivono sui fondali di tutti i mari del mondo ma prevalentemente nell’Oceano Pacifico.
Oltre al loro sempre più diffuso impiego culinario, le oloturie sono usate nella medicina popolare tradizionale per curare un’ampia varietà di disturbi.
Per secoli utilizzati come fonte di cibo e ingrediente medicinale nei paesi asiatici e mediorientali, questi animali simili alle lumache sono usati freschi o più comunemente essiccati.
Il cetriolo di mare essiccato, noto come bêche-de-mer trepang, una volta reidratato è impiegato in ricette come zuppe, stufati e fritture anche se può essere consumato crudo in salamoia o fritto. La sua consistenza scivolosa e il sapore insipido lo rendono abbinamento ideale per piatti a base di carne o altri pesci.
Per le proprietà curative attribuitegli, il cetriolo di mare trova largo impiego nella medicina tradizionale cinese, si ritiene infatti abbia effetti benefici sui disturbi come artrite, cancro, minzione frequente e impotenza.
È anche utilizzato per la realizzazione di creme, tinture, oli, cosmetici e integratori.
A causa dell’elevata domanda, molte specie sono sovrasfruttate e alcune sono minacciate di estinzione.
I cetrioli di mare sono incredibilmente nutrienti
112 grammi di cetriolo di mare offre:
Calorie: 60
Proteine: 14 grammi
Grasso: meno di un grammo
Vitamina A: 8% del valore giornaliero (DV)
B2 (Riboflavina): 81% del DV
B3 (Niacina): 22% del DV
Calcio: 3% del DV
Magnesio: 4% del DV
Questo alimento è molto povero di calorie e grassi e ricchi di proteine, il che lo rende favorevole alla perdita di peso. Contengono anche molte sostanze potenti, compresi gli antiossidanti che favoriscono la longevità e aiutano a vivere in salute.
Gli alimenti ricchi di proteine, possono essere particolarmente utili per le persone con diabete che stanno cercando di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, le diete ricche di proteine possono giovare alla salute del cuore, aiutare a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la densità ossea.
I cetrioli di mare non sono solo ricchi di proteine, vitamine e minerali, ma contengono anche diverse sostanze che possono giovare alla salute generale. Le diete ricche di queste sostanze sono collegate a un rischio ridotto di molte malattie croniche, comprese le malattie cardiache e le condizioni neurodegenerative come l’Alzheimer.
I cetrioli di mare sono anche ricchi di composti chiamati glicosidi triterpenici, che possiedono proprietà antimicotiche, antitumorali e immunostimolanti, sono molto ricchi di composti che sono strutturalmente correlati al solfato di condroitina, un componente importante del tessuto connettivo umano presente nella cartilagine e nelle ossa.
Cetrioli di mare – Potenziali benefici per la salute
I cetrioli di mare sono stati collegati a una serie di potenziali benefici per la salute, contengono sostanze che possono aiutare a combattere le cellule tumorali.
Uno studio in provetta ha mostrato che i diglicosidi triterpenici trovati nei cetrioli di mare vietnamiti hanno un effetto tossico su cinque tipi di cellule tumorali, tra cui le cellule del cancro al seno, alla prostata e alla pelle.
Un altro studio ha scoperto che il ds-echinoside A, un tipo di triterpene derivato dai cetrioli di mare, ha ridotto la diffusione e la crescita delle cellule tumorali del fegato umano.
Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’efficacia e la sicurezza dell’uso del cetriolo di mare per combattere le cellule tumorali.
Cetrioli di mare – Potenziali effetti collaterali
Mentre i cetrioli di mare sono stati consumati in tutto il mondo per secoli e sono considerati relativamente sicuri, ci sono alcune potenziali preoccupazioni.
Innanzitutto, alcune specie hanno proprietà anticoagulanti, il che significa che possono fluidificare il sangue.
Coloro che assumono farmaci per fluidificare il sangue dovrebbero stare alla larga dai cetrioli di mare, specialmente in forma di integratore concentrato.
In secondo luogo, i cetrioli di mare possono rappresentare un rischio per le persone con allergie ai crostacei. Sebbene i cetrioli di mare non siano correlati ai crostacei, possono essere contaminati in modo incrociato nei ristoranti o negli impianti di lavorazione.
L’aumento della domanda mondiale di cetrioli di mare ha portato a una diminuzione della loro popolazione.
Queste specie svolgono un ruolo importante nell’ecosistema delle barriere oceaniche e sono state significativamente colpite da metodi di pesca non sostenibili.
Per garantire che le popolazioni di cetrioli di mare rimangano a livelli sani, è opportuno acquistare quelli che provengono da allevamenti ittici sostenibili o pescati con metodi sostenibili.