Cresce, a livello globale, la domanda di salmone – Il forte aumento del consumo domestico di salmone è stata una risposta alle restrizioni o alla chiusura di ristoranti e locali. Ora che le attività sociali ripartono, le vendite al dettaglio di salmone rimangono comunque elevate. I consumatori sembrano aver apprezzato il salmone come alimento conveniente e salutare e ideale per la preparazione casalinga.
“La domanda globale ora è estremamente forte, con una continua crescita dal commercio al dettaglio seppur il servizio di ristorazione sta tornando alla normalità”, afferma Arild Aakre di Cermaq, uno dei principali produttori mondiali di salmone.
Non è una novità che i consumatori conoscano i benefici per la salute del consumo di salmone. Ora sembra che abbiano sperimentato anche quanto sia facile da prepararsi per i pasti di tutti i giorni così come per le occasioni speciali.
“Molti, come me, hanno un numero limitato di piatti che normalmente prepariamo da soli. E se questo lungo periodo di vita domestica è stata una sfida, è stata anche un’occasione per scoprire e provare nuovi piatti. Il salmone sembra essere un vincitore”, continua Arild Aakre.
L’aumento del consumo di pesce, compreso quello grasso come il salmone, è in linea con le linee guida dietetiche. Un ulteriore motivo per i consumatori potrebbe essere il fatto che la produzione di salmone ha un’impronta di carbonio ridotta rispetto alla carne degli animali terrestri. Questa è anche la base per la Blue Food Assessment secondo cui la crescita della produzione alimentare globale deve provenire dall’oceano.
Commenti 1