La stagione di pesca del tonno rosso nel Mar occidentale, nel Mediterraneo Centrale e nel mare Adriatico è stata aperta dal 26 maggio al 24 giugno per le reti a circuizione. Grazie alla realizzazione di un piano di ripresa internazionale e agli sforzi compiuti dai pescatori, i limiti di cattura per questo stock potrebbero ancora una volta essere aumentati quest’anno (la quota UE è poco più di 11200t nel 2016, rispetto al 7938 t di due anni fa).
La maggior parte delle navi europee ha raggiunto la quota già nei primi di giugno, e sono state chiamate di nuovo in porto dalle loro autorità nazionali. Solo in Adriatico piccole navi da pesca croate, proseguono la loro attività fino alla fine della campagna.
La Commissione europea è lieta di comunicare che la campagna è andata bene e che le ispezioni su navi europee non hanno rivelato alcuna pesca eccessiva sistemica o pesca illegale. La flotta europea con reti a circuizione sta adesso utilizzando un sistema elettronico di documentazione delle catture del tonno rosso sviluppato dall’ICCAT (Bluefin Catch Document or eBCD). Lo stesso strumento sarà utilizzato per tutte le operazioni di ingabbiamento nelle aziende di acquacoltura europee e per tutti gli attrezzi da pesca consentendo così una tracciabilità completa della cattura.
Il team di controllo della Commissione europea, insieme con il team dell’Agenzia di controllo della pesca e in stretta cooperazione con le autorità nazionali competenti, stanno ora controllando che le operazioni di ingabbiamento in Spagna, Malta e Croazia siano effettuate secondo le norme dell’ICCAT.