Un recente sondaggio di YouGov realizzato per Oceana in Gran Bretagna, ha rivelato che la maggioranza delle persone ritiene che vietare la plastica monouso sia il modo migliore per affrontare la crisi della plastica oceanica. Ha anche rivelato che né il governo britannico né le imprese del Regno Unito stanno facendo abbastanza per affrontare la quantità di inquinamento plastico nei nostri mari e oceani.
Il sondaggio di opinione pubblica ha messo in discussione oltre 2.000 persone britanniche, con l’83% di esse che afferma che le aziende non stanno facendo abbastanza e il 74% che afferma che il governo sta facendo troppo poco per ridurre la plastica negli oceani.
Ricardo Aguilar, direttore della ricerca di Oceana, ha dichiarato: “Questo sondaggio rende molto chiaro quanto forte sia l’attenzione del pubblico su questo problema che vorrebbe più impegno dal governo e dalle imprese“.
“Riconoscono che il modo più efficace per affrontare il problema è alla fonte. Le persone vogliono che aziende e i supermercati prendano responsabilità e riducano la produzione di plastica, cercando soluzioni più sostenibili “, ha aggiunto Aguilar.
I consumatori sono uniti nella necessità di reprimere la plastica non necessaria. Con solo il 3% che afferma che le aziende non dovrebbero usare meno plastica, la grande maggioranza (84%) vuole vedere una riduzione nei supermercati, seguita da cosmetici (69%), prodotti per la casa / pulizia (65%) e nel settore dell’ospitalità al 63%.
Consultati sui due modi più efficaci per ridurre i rifiuti di plastica nei mari del Regno Unito, gli intervistati hanno optato per vietare le materie plastiche monouso (56%) – come bottiglie di plastica, tazze e borse della spesa ecc. – e migliorare gli schemi di riciclaggio (43%).