Cantabria, 16 milioni di euro per la pesca entro il 2022. Il Ministero dello sviluppo rurale, dell’allevamento, della pesca, dell’alimentazione e dell’ambiente della Cantabria, in Spagna, avrà un budget per il 2022 di oltre 153.730.000 euro, il 7% in più rispetto a quest’anno.
La Direzione Generale della Pesca e dell’Alimentazione gestirà più di 15.992.000 euro, ovvero il 10% del budget, per realizzare, tra le altre azioni, il mantenimento dei fondi stanziati per la promozione dei prodotti agroalimentari, il consolidamento degli aiuti agli investimenti nelle industrie per la trasformazione dei prodotti della pesca, l’ammodernamento dei pescherecci e dell’acquacoltura, al fine di far fronte ai nuovi processi, alle attuali esigenze del mercato e del settore.
Ben 7 milioni di euro sono destinati alle industrie di trasformazione dei prodotti ittici e agroalimentari, nonché al consolidamento delle linee di aiuto per i giovani nel campo degli investimenti nelle confraternite e nei porti, ai gruppi di azione locale del settore e al rafforzamento del budget per la formazione nella Scuola di pesca nautica di Santander.
A renderlo noto il consigliere Guillermo Blanco nella presentazione delle risorse del suo dipartimento, in prima line per aumentare ancora una volta la voce di bilancio destinata al comparto pesca, al punto che negli ultimi due anni il settore ha manifestato una crescita di quasi 20 milioni di euro.

Cantabria, 16 milioni di euro per la pesca entro il 2022
“Questo Governo è fermamente impegnato nel settore primario e lo dimostra là dove deve essere dimostrato, in bilancio, con l’obiettivo ultimo di ricollocarlo al posto che gli spetta e dal quale non avrebbe mai dovuto essere separato: il centro dell’economia regionale“, ha sottolineato Blanco, che ha fatto sì che il suo dipartimento sia ancora una volta il Ministero che attira più fondi europei dall’intero governo regionale, con oltre 63 milioni di euro dall’Europa, tra i quali, ha evidenziato, i 5 che saranno stanziati per progetti di biodiversità e ambiente.