Gamberare verso esaurimento plafond giorni 2021

Sarà impossibile effettuare in maniera prevalente la pesca dei gamberi di profondità nelle GSA 9,10,11

gamberare

Rispondendo all’Alleanza delle Cooperative della pesca, che nei giorni scorsi aveva espresso forte preoccupazione per il blocco del comparto delle gamberare in Mar Ligure e Tirreno, per aver già utilizzato per oltre l’80% la quota di sforzo di pesca 2021, il MIPAAF dichiara che “adotterà certamente ogni possibile iniziativa, anche di carattere finanziario, in grado di mitigare gli effetti dell’applicazione della normativa in esame” (Reg. UE n.2021/90).

Nella stessa nota il MIPAAF precisa che, nel frattempo, le imprese autorizzate alla pesca dei gamberi di profondità inserite negli elenchi delle unità autorizzate possono continuare regolarmente ad effettuare l’attività di prelievo nelle altre GSA dove sono autorizzate ad operare.

Sulla necessità di introdurre meccanismi di gestione diversi espressa dall’Alleanza è stata confermata la disponibilità della Direzione generale della pesca ad organizzare quanto prima un incontro con tutti i rappresentanti del settore che auspichiamo venga convocato al più presto, per evitare che la stessa crisi investa altri segmenti della pesca italiana.

Così in una nota dell’Alleanza delle Cooperative della pesca.

Exit mobile version