Calamaro ripieno

CALAMARO
Non c’è cucina locale propria dei territori che si affacciano lungo le coste che non veda la presenza di uno dei protagonisti incontrastati della tavola: il calamaro.
Un prodotto ittico versatile, gustoso ma al contempo leggero e nutriente.
In questo video lo vediamo farcito di un ottimo ripieno a base di mollica di pane, pomodorino, pinoli, uva passa, prezzemolo e pecorino.
Un piatto che porta a tavola la Sicilia e il suo mare.
Progetto Social Fish, Misura 5.68 per interventi a titolarità.

Insalata di razza

 RAZZA
La razza è un pesce molto abile nella mimetizzazione, e forse per questo e per la sua classificazione in “pesce povero” è stata lungamente sottovalutata e ignorata.
Una volta scoperta l’ottima qualità delle sue carni e il loro gusto delicato, questa specie ittica è diventata protagonista della preparazione di piatti freschi e leggeri, come l’insalata di razza mostrata nel video. Progetto Social Fish, misura 5.68 per interventi a titolarità

Involtini di sarda

SARDA
Nonostante sia classificata come “pesce povero”, la sarda è ricchissima di nutrienti per la salute e il benessere.
Il suo impiego in svariate preparazioni, dalla storia culinaria antichissima, la rende una delle specie ittiche più richieste e commercializzate.
In questa versione la troviamo impiegata nella realizzazione di una versione rivisitata della nota ricetta “a baccafico”, piatto unico e rappresentativo della tradizione siciliana.
Progetto Social Fish, Misura 5.68 per interventi a titolarità

Busiate con le triglie

TRIGLIA
La triglia è una specie ittica molto apprezzata per il suo gusto, le sue proprietà organolettiche e la sua versatilità in cucina.
Qui viene proposta in uno dei suoi impieghi più tradizionali, per la creazione di un saporito piatto di busiate (tipica pasta del trapanese) con le triglie.
Anche questa una ricetta che rispecchia la Sicilia del gusto e delle tradizioni.
Progetto Social Fish, Misura 5.68 per interventi a titolarità.

SCARICA IL MANUALE DI SOCIAL FISH

Scarica il manuale informativo di Social Fish che racconta quattro specie ittiche (calamaro, triglia, razza e sarda) tipiche della pesca praticata in Sicilia con modalità che tutelano il mare e fortemente rappresentative della cultura e della tradizione culinaria dell’Isola.