Il Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare (CIEM) ha firmato un accordo con la direzione generale dell’Ambiente della Commissione europea (DG Ambiente). Con questo, il CIEM fornirà consulenza scientifica e supporto alla direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD) e alle direttive Uccelli e Habitat .
La DG Ambiente è il dipartimento della Commissione europea responsabile della politica dell’UE in materia di ambiente e opera sotto la guida politica di Virginijus Sinkevičius, Commissario responsabile per l’ambiente, gli oceani e la pesca.
Il CIEM e l’Unione europea hanno un memorandum d’intesa formale dal 1987, che fornisce alla DG MARE una consulenza annuale sulle possibilità di pesca.
Parlando della relazione esistente, Anna Cheilari, DG Ambiente, ha commentato: “Il CIEM ha contribuito al processo di sviluppo e attuazione della Direttiva quadro sulla strategia marina dell’UE (MSFD). Con questo nuovo contratto di quattro anni, la cooperazione tra il CIEM e la Commissione europea, direzione generale dell’Ambiente, viene proseguita e rafforzata, contribuendo a proteggere l’ambiente marino e preservare la biodiversità in Europa”.
Le richieste future potrebbero probabilmente comportare un ulteriore sviluppo della MSFD e problemi operativi per la biodiversità di specie e habitat, la pesca commerciale, la comunicazione e la valutazione delle catture accessorie, delle reti alimentari, dell’integrità del fondo marino, delle condizioni idrografiche e del rumore subacqueo. Poiché il nuovo accordo copre tutte le acque dell’UE, il CIEM continuerà a lavorare con scienziati del Mediterraneo e del Mar Nero.