ASC, nel Regno Unito cresce il numero di aziende certificate – Come rivelano i nuovi dati dell’Aquaculture Stewardship Council (ASC) la certificazione sta facendo registrare grande vivacità nel Regno Unito. L’interesse crescente dei consumatori per prodotti ittici di provenienza responsabile sta guidando sempre più aziende verso la certificazione ASC.
La certificazione ASC nel Regno Unito ha registrato una crescita record nel corso dell’ultimo anno. Attualmente, ci sono quaranta allevamenti certificati ASC nel paese, coprendo la produzione di pesci e di molluschi. Ciò rappresenta un aumento del 100% rispetto a febbraio 2022. Inoltre, altri diciotto allevamenti sono in fase di audit iniziale e si prevede che otterranno la certificazione entro la fine dell’anno.
Oltre all’aumento degli allevamenti certificati, nel Regno Unito è in crescita anche il numero di aziende titolari della catena di custodia ASC. Nel periodo gennaio 2022 – gennaio 2023, sedici nuove società hanno ottenuto la titolarità della catena di custodia, portando il totale a 139. Questo dato riflette l’impegno delle aziende nel garantire la tracciabilità e la sostenibilità lungo l’intera filiera di approvvigionamento.
Lorraine Gallagher, responsabile dello sviluppo del mercato di ASC nel Regno Unito e in Irlanda, ha commentato positivamente l’aumento del numero di aziende che aderiscono al programma ASC. Ha sottolineato che la crescente domanda del mercato sta guidando questa tendenza e si prevede che sempre più aziende coglieranno l’opportunità offerta dalla certificazione ASC.
La certificazione ASC si basa su standard rigorosi che coprono l’impatto delle aziende agricole sull’ambiente, i lavoratori, la salute degli animali e le comunità circostanti. Questo approccio allineato alla sostenibilità è sempre più apprezzato dai consumatori, il cui interesse per i prodotti ittici provenienti da fonti responsabili sta crescendo.
Nel Regno Unito, la domanda di prodotti ittici con etichetta ASC è aumentata significativamente nel 2022, registrando un aumento del 62%. Questa tendenza supera la media globale, che ha registrato un aumento del 14% su base annua. L’aumento della consapevolezza dei consumatori riguardo alla provenienza responsabile dei prodotti ittici sta spingendo sempre più fornitori a impegnarsi nella certificazione ASC.
L’impegno delle aziende agricole nel settore ittico è evidente attraverso esempi significativi di adesione alla certificazione ASC. Bakkafrost Scotland, ad esempio, ha recentemente ottenuto la certificazione ASC per quattro allevamenti di salmone in Scozia.
Altre aziende, come Sainsbury’s, Mowi e New England Seafood (NESI), hanno dimostrato il loro impegno nell’approvvigionamento di prodotti ittici certificati ASC. NESI si è recentemente impegnata a garantire il 100% di spigole e orate certificate ASC nella loro gamma “Fish Said Fred“. Questi prodotti sono disponibili presso importanti rivenditori come Ocado, Tesco, Sainsbury’s e Waitrose.
ASC, nel Regno Unito cresce il numero di aziende certificate.