• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
mercoledì 16 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home News

Il progetto SUREFISH a Pollica per le Trame Mediterranee e la valorizzazione della Pesca con le Aree Marine Sperimentali

Focus prioritario del progetto SUREFISH è quello di valorizzare la pesca del Mediterraneo attraverso l’implementazione di soluzioni innovative per ottenere la tracciabilità dei pesci autoctoni

Domenico Letizia by Domenico Letizia
7 Luglio 2022
in News
Il progetto SUREFISH a Pollica per le Trame Mediterranee e la valorizzazione della Pesca con le Aree Marine Sperimentali

Il progetto SUREFISH a Pollica per le Trame Mediterranee e la valorizzazione della Pesca con le Aree Marine Sperimentali

Il progetto SUREFISH è stato presentato a Pollica (Sa), in occasione del boot camp “Trame Mediterranee – Blue Edition”.

Per il terzo anno consecutivo il Future Food Institute insieme alla FAO ed in collaborazione con il Comune di Pollica e il Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo”, porta a Pollica, comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea, un nuovo boot camp, “Trame Mediterranee”, per formare Climate Shaper, giovani esperti di clima, ambiente e alimentazione sostenibile. In occasione della Giornata mondiale del Mediterraneo, l’edizione speciale di “Trame Mediterranee” è interamente dedicata al nostro mare comune, con l’intento di creare consapevolezza dell’immenso valore del patrimonio immateriale del mare e della pesca.

Il boot camp “Trame Mediterranee – Blue Edition” ha visto il coinvolgimento di startup della filiera ittica per degli “Expert Talk” e dei momenti di incontro per la crescita delle opportunità della blue economy, con la partecipazione di Giuseppe Palma, segretario di Assoittica Italia; Franz Martinelli, presidente di Gi.&Me Association e in partnership con Slow Food Tebourba Association per il progetto SUREFISH; Nicola Bovenzi di EQOS e Francesca Figus della Società Cooperativa della Sardegna “Nieddittas”.

Da Pollica nasce anche l’idea di un’Area Marina Sperimentale per introdurre innovazione e sostenibilità nella valorizzazione e tutela del mare. Troppo spesso le aree marine protette sono considerate aree di negazione e di privazione: aree particolarmente vulnerabili o danneggiate, aree in cui non è possibile pescare o transitare. Invece, queste aree potrebbero trasformarsi in incredibili opportunità: Aree Marine Sperimentali, in cui il ruolo dei pescatori diventi nuovamente strategico. Pescatori custodi, protagonisti attivi della tutela di habitat critici e della biodiversità marina, raccogliendo dati fondamentali per la ricerca, introducendo innovazione e tracciabilità del pescato e concedendo al mare il tempo di rigenerarsi.

“Il progetto SUREFISH sostiene l’hub innovativo che va generandosi a Pollica e l’idea stessa di istituire aree sperimentali marine dove poter esercitare pesca e acquacoltura, secondo i canoni della tracciabilità, dell’innovazione, della tecnologia, della tutela della biodiversità marina e in sostegno della formazione dei consumatori nella conoscenza di prodotti poco consumati ma ricchi di sostanze nutrienti, una priorità del progetto SUREFISH che il Future Food Institute e il Comune di Pollica stanno valorizzando nel Cilento e che vogliamo comprendere e approfondire sposando tutta la linea progettuale”, ha dichiarato Franz Martinelli, presidente di Gi.&Me Association e tra i partner del progetto SUREFISH.

“SUREFISH”, progetto vincitore dei Bandi PRIMA 2019 per il settore “agrifood value chain”, filiera alimentare, risiede nella volontà di voler garantire la valorizzazione e la tutela della pesca, in particolare per acciuga, cernia, tilapia e tonno rosso, con la finalità di garantire la tracciabilità del prodotto ittico nel Mediterraneo per combattere la pesca illegale, accrescere la consapevolezza dei consumatori e innescare nuove opportunità di cooperazione all’interno della filiera ittica. Il progetto vede il coordinamento dell’Italia con la società ENCO SRL e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme ad altri quattro Paesi: Egitto, Libano, Spagna e Tunisia.

Focus prioritario del progetto SUREFISH è quello di valorizzare la pesca del Mediterraneo attraverso l’implementazione di soluzioni innovative per ottenere la tracciabilità dei pesci autoctoni del Mediterraneo, confermando l’autenticità del prodotto ittico, prevenendo le frodi, tutelando la salute dell’ecosistema marino e dei consumatori del Mediterraneo.

Le ricerche condotte dal team mediterraneo di SUREFISH intendono valorizzare quelle realtà locali, come accade a Pollica e presso il Porto di Acciaroli, che lavorano all’interno del mondo della pesca rispettando i parametri di sostenibilità e tutela del pescato.

Tags: Surefish
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Pesca Sicura – Il fenomeno tecnopatico nelle attività di pesca delle marinerie pugliesi

Prossimo articolo

In Senegal previsto aumento quintuplo della produzione di ostriche

Domenico Letizia

Domenico Letizia

Giornalista e autore Pesceinrete Domenico Letizia scrive per Pesceinrete occupandosi di pesca, mercati, sostenibilità, geopolitica del mare e relazioni internazionali della filiera ittica. Nei suoi articoli legge il seafood come settore produttivo, economico e strategico, collegando le dinamiche del mare ai cambiamenti che attraversano imprese, istituzioni e territori.

Articoli Correlati

quote di pesca UE-Mauritania

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

by Mariella Ballatore
16 Settembre 2026

L’accordo di pesca tra Unione europea e Mauritania risulta sovradimensionato nel suo volume complessivo, ma non per tutte le attività....

marcatori genetici per le vongole

Vongole, un nuovo strumento genetico per selezione e tutela

by Tiziana Indorato
16 Settembre 2026

Un gruppo internazionale di ricerca ha sviluppato il primo pannello genomico a media densità destinato contemporaneamente alla vongola verace filippina...

pianificazione dello spazio marittimo

Pianificazione dello spazio marittimo, l’UE prepara una gara da 3,6 milioni

by Candida Ciravolo
15 Settembre 2026

La Commissione europea prepara una gara da 3,6 milioni di euro per il nuovo ciclo del meccanismo di assistenza alla...

import italiano di pesci lavorati

Pesci lavorati, l’import italiano supera 3,2 miliardi nel 2025

by Luca Di Noto
15 Settembre 2026

Nel 2025 l’Italia ha importato pesci lavorati per 3,204 miliardi di euro, il 6% in più rispetto all’anno precedente. Le...

Commenti 1

  1. Pingback: SUREFISH at the TRAME MEDITERRANEE - SUREFISH

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits