È in programma per il 9 ottobre a Berlino, nell’ambito della conferenza Aquaculture Europe di quest’anno (AE2019), un seminario sul modo di garantire una maggiore diversità di genere a tutti i livelli del settore dell’acquacoltura. Il seminario offrirà spunti di prima mano su come le donne possono superare gli ostacoli percepiti relativi al genere e costruire carriere fiorenti in tutto il settore dell’acquacoltura.
“Molti promettenti giovani ricercatori e molti dei migliori dirigenti di acquacoltura dall’Europa e oltre saranno a Berlino per la conferenza annuale EAS e questa sessione speciale ha lo scopo di aiutare le aziende a impegnarsi con strategie proattive per la costruzione di luoghi di lavoro diversi”, spiega Alistair Lane, direttore esecutivo di European Aquaculture Society (EAS).
L’evento sarà co-presieduto da Synnøve Helland di Nofima, membro del consiglio di amministrazione dell’EATIP e leader del gruppo di genere di EURASTIP, e Rob Fletcher, redattore capo di The Fish Site – che è stato responsabile di un certo numero di iniziative di donne in acquacoltura nel corso dell’ultimo anno. L’evento includerà una tavola rotonda con figure di spicco del mondo accademico e dell’industria dell’acquacoltura, che discuteranno le questioni chiave relative ai benefici della diversità nella forza lavoro e le modalità per garantire che le organizzazioni di acquacoltura perseguano politiche che consentano l’assunzione e la carriera di persone di talento, indipendentemente dal genere.
“Per l’ulteriore successo del settore è vitale che possa avvalersi dei migliori talenti. Questa sessione è una possibilità unica per i dirigenti dell’industria e del mondo accademico di apprendere quali misure funzionano, in modo che gli altri possano imparare come reclutare sia le donne competenti che gli uomini “, afferma Synnøve.
Il seminario includerà anche una sessione di domande e risposte e un approfondimento su un programma di mentoring innovativo che è stato istituito per aiutare a tracciare le donne ambiziose e di talento ai vertici del settore.