EUMOFA saà presente a CONXEMAR il 6 ottobre 2021 presso lo stand Xunta de Galicia con il talk “L’impatto del COVID-19 e la via da seguire: il mercato della pesca spagnolo”.
L’evento stimolerà le discussioni su come la crisi ha colpito la catena di approvvigionamento della pesca e dell’acquacoltura dell’UE e la via da seguire per la ripresa del settore.
Per l’occasione EUMOFA ha riunito un gruppo di esperti che si concentrerà sulle politiche e sulle misure attuate in Spagna per sostenere il settore e migliorarne la resilienza, nonché sulle nuove sfide e opportunità del mercato.
La discussione si aprirà con un discorso di benvenuto di Rosa Quintana Carballo, Ministro Regionale per gli Affari Marittimi della Xunta de Galicia, e sarà moderata da Rosa Chapela Pérez, Coordinatrice dell’area socio-economica della pesca presso il Centro Tecnológico del Mar (CETMAR).
I membri del panel includeranno:
Christophe Vande Weyer, Policy Officer – Mercati (Commissione europea/DG MARE)
Jan Eirik Øksenvåg, analista senior (team EUMOFA)
Juan Manuel Elices López, vice capo unità (Sottodirezione generale dell’acquacoltura, del marketing della pesca e delle azioni strutturali – Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione del governo spagnolo)
Marta Villaverde Acuña, Sottodirettrice generale (Sottodirezione generale della pesca e del mercato della pesca – Assessorato regionale agli affari marittimi della Xunta de Galicia).
L’evento si chiuderà con gli interventi di:
Mercedes Rodríguez Moreda, Direttore Generale (Direzione Generale per la Pesca, l’Acquacoltura e l’Innovazione Tecnologica – Assessorato Regionale agli Affari Marittimi della Xunta de Galicia);
Juan Ignacio Gandarias Serrano, Direttore generale (Direzione generale per la gestione della pesca e dell’acquacoltura – Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione del governo spagnolo).
I rappresentanti della Commissione Europea e del team EUMOFA saranno a disposizione durante i tre giorni della fiera presso lo Stand E-7 (Zona E), per offrire dimostrazioni pratiche su come utilizzare il sito web EUMOFA per accedere a dati e informazioni chiave sulla pesca europea e mercato dell’acquacoltura.