Le attività di pesca africana e indiana hanno un ruolo importante nel garantire la sicurezza alimentare globale, a sotenerlo è il segretario generale dell’African Asian Rural Development Organization (AARDO) intervenendo ad un seminario internazionale di 15 giorni che si è tento a Kochi (Kerala,India), incentrato sulla sicurezza alimentare, agricoltura e pesca.
AARDO è un’organizzazione intergovernativa autonoma con 33 stati membri dell’Africa e dell’Asia. Il gruppo è “dedito a sviluppare la comprensione tra i vari membri per capire meglio i reciproci problemi ed esplorare, collettivamente, opportunità di coordinamento degli sforzi per promuovere il benessere e l’eliminazione della sete, della fame, dell’analfabetismo, delle malattie e della povertà tra le popolazioni rurali“.
Il seminario è stato organizzato dall’Central Marine Fisheries Research Institute (CMFRI) per formare ricercatori e funzionari di 13 paesi membri dell’AARDO, compresi rappresentanti di Taiwan, Iraq, Giordania, Libano, Oman, Palestina, Sudan, Tunisia, Malesia, Malawi, Libia, Mauritius e Bangladesh.
Intervenendo all’evento, il segretario generale di AARDO, Wassfi Hassan El-Sreihin, ha affermato che il continuo sviluppo dei settori della pesca e dell’acquacoltura può svolgere un ruolo importante nel generare cibo più abbondante e nutriente, nonché migliori redditi e mezzi di sostentamento per centinaia di milioni di persone in Africa e Asia. L’agricoltura e i settori affini, inclusa la pesca, sono la spina dorsale delle economie della maggior parte dei paesi africani e asiatici e rimarranno tali nei prossimi anni, ha detto.
CMFRI è un’organizzazione impegnata nello sviluppo di progressi tecnologici per aumentare la produzione di pesce marino in India, tra cui l’allevamento in gabbie in mare aperto e una migliore valutazione degli stock ittici.
Durante il seminario di 15 giorni, ai partecipanti è stata fornita formazione in aree quali lo sviluppo della pesca marina, la stima degli stock ittici, la valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla pesca, la formazione nello sviluppo marino responsabile e la maricoltura.