Negli ultimi anni l’allevamento di gamberi sta diventato estremamente competitivo. Con gli allevatori sempre più alla ricerca di nuove efficienze in termini di costi e di modi per differenziare i loro prodotti sul mercato, Skretting ha sviluppato Xpand, una nuova dieta.
La recente innovazione offre alle aziende agricole maggiori livelli di flessibilità. Senza rischi inutili, alimentando i loro gamberetti con Xpand, gli agricoltori possono ridurre i costi e gli impatti associati all’acquacoltura: raccogliendo gli esemplari in anticipo alla stessa dimensione; o in alternativa, possono scegliere di produrre gamberi di dimensioni maggiori entro i normali programmi di produzione.
La nuova dieta è il risultato di un’innovativa attività di ricerca e sviluppo di quattro anni condotta dal Centro di ricerca sull’acquacoltura di Skretting (ARC). Costruito su una conoscenza approfondita della fisiologia digestiva dei gamberi, questo sviluppo si è concentrato su tre pilastri: miglioramento della crescita, miglioramento della nutrizione e supporto dell’impianto.
La società ha dichiarato che la nuova dieta porta ad un tempo di consumo di mangime più breve (tempo necessario per consumare una determinata quantità di mangime) e che i gamberi raggiungono un tempo di transito intestinale più veloce (tempo necessario per elaborare il mangime ingerito attraverso l’intestino). Inoltre, l’assunzione di mangime viene aumentata mantenendo il rapporto di conversione dell’alimentazione, il che a sua volta porta a una migliore crescita dei gamberi. Il livello di particelle perse dall’alimentazione mentre si trova nell’acqua viene ridotto prima che venga consumato dai gamberetti che supportano la qualità dell’acqua nello stagno durante il ciclo di produzione.
Xpand è stato inizialmente lanciato in Vietnam e poi introdotto strategicamente in altri importanti mercati di allevamento di gamberi in tutto il mondo. La sua disponibilità verrà comunicata a tutti i clienti e partner di Skretting.
Foto: Skretting