È disponibile l’aggiornamento mensile di EUMOFA (Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura). L’overview fa il punto sull’andamento delle vendite, dei volumi e dei prezzi registrati nei primi mesi del 2016.
Nel periodo gennaio-maggio 2016, il valore di sgombro in prima vendita è aumentato in Francia, Norvegia, Portogallo, e Regno Unito. Le prime vendite di scampi sono aumentate in Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia e Regno Unito, ma sono diminuito in Portogallo. Il valore della prima vendita di sogliole è aumentato sia in Danimarca che nel Regno Unito, rimane stabile in Francia e si registra una diminuzione in Belgio, Italia e Portogallo. Il valore e il volume delle prime vendite di capesante è aumentato in Francia, ma è diminuito nel Regno Unito. Per quanto concerne l’aringa è aumentato il valore in Norvegia (+ 60%) e Lettonia (+9), ma è diminuito in Danimarca (-21%), Estonia (-6%), e Svezia (-16%). Nel maggio 2016, il valore della rana pescatrice è aumentato in Danimarca (+ 51%), Francia (+ 13%), e il Regno Unito (+ 67%).
La cattura di aringhe è diminuita in Estonia, Lituania e Svezia, ma è aumentata in Danimarca, Norvegia e Lettonia. Le prime vendite in Belgio si svolgono prevalentemente nel porto di Zeebrugge (67%) e sono principalmente composto da sogliole. Altre specie importanti sbarcate e vendute sono platessa, rana pescatrice e seppie. Nel periodo gennaio-maggio 2016, prezzi di prima vendita sono aumentati per tutte le specie sbarcate, in particolare per seppie (+ 31%), e sogliola (+ 19%). In Portogallo nel periodo gennaio-maggio 2016, sono diminuiti i volumi di prima vendita principalmente a causa di una riduzione delle acciughe (-69%), sgombri (-25%), e sardine (-52%). I prezzi di prima vendita sono aumentati fortemente per gli sgombri (+ 79%), e in misura minore per le sogliole (+ 13%), e seppie (+ 4%).
Negli ultimi anni, il commercio di pesce e prodotti ittici si è ampliato considerevolmente a causa di un aumento della produzione, guidato da una forte domanda. L’UE è di gran lunga il più grande mercato d’importazione di prodotti ittici. Nel 2015, le importazioni da Paesi terzi sono aumentate del 6% rispetto all’anno precedente. I Paesi Bassi sono uno dei principali attori per quanto riguarda la pesca, il commercio e la trasformazione della platessa. I principali mercati di esportazione europei sono Italia e Germania. I Totali Ammissibili di Catture (TAC) per la platessa di mare sono più che raddoppiati tra il 2008 e il 2015, ma non sono pienamente utilizzate dalla flotta UE. La platessa certificata dal Marine Stewardship Council (MSC) ha rappresentato il 65% delle catture olandesi. I prezzi al dettaglio per la trota fresca in Danimarca sono i più alti tra gli Stati membri esaminati. Per uno sguardo dettagliato consultare il report No. 08/2016 MONTHLY HIGHLIGHTS