Dispositivi acustici individuano il tonno rosso nelle acque UK
Il tonno rosso è stato identificato per la prima volta nelle acque del Regno Unito con dispositivi di tracciamento acustico all’avanguardia.
Gli enormi pesci, che nelle acque del Regno Unito possono essere lunghi fino a 2,5 m sono commercialmente preziosi e biologicamente affascinanti.
I dispositivi, lunghi 7 cm, inviano messaggi sonori (acustici) codificati individualmente a stazioni di ascolto ormeggiate sul fondale marino, consentendo al team coinvolto di registrare per quanto tempo il tonno rosso rimane nelle acque del Regno Unito ogni anno.
Il team del progetto ha attaccato dispositivi acustici a 30 tonni rossi.
I dispositivi aiuteranno anche il team del progetto a capire quando i pesci arrivano, e quanto velocemente possono attraversare la Manica verso la Francia.
Il team ha già sentito 81 messaggi dai dispositivi attraverso cinque stazioni di ascolto nel sud-ovest del Regno Unito, compresi quelli che arrivavano più volte dallo stesso pesce.
Questo lavoro fa parte del progetto FISH INTEL, finanziato dal programma Interreg France (Channel) England dell’UE, che sta creando una rete di ricevitori acustici su entrambi i lati del Canale.
La ricerca aiuterà le autorità della regione della Manica ad attuare programmi di gestione della pesca basati sull’ecosistema (EBFM) con l’obiettivo di migliorare le condizioni e la qualità dell’acqua di questi habitat, oltre a permettere alle attività umane – come la pesca, i progetti di ingegneria civile e le industrie di estrazione – di funzionare in modo sostenibile.
Il team continuerà a raccogliere dati dai pesci dotati di dispositivi acustici fino al 2026.
Dispositivi acustici individuano il tonno rosso nelle acque UK