I costi del packaging flessibile restano al di sopra dei livelli 2020 – I costi delle materie prime e dei semilavorati impiegati nella produzione di imballaggi flessibili mostrano una tendenza al rialzo nonostante una leggera flessione nel primo trimestre del 2023. Secondo quanto comunicato da Flexible Packaging Europe (FPE), l’associazione europea di settore, i prezzi rimangono ancora sopra i livelli di fine 2020.
Nel primo trimestre del 2023, si è registrato un calo complessivo per il paniere di materiali, ad eccezione del foglio di alluminio, che ha invece segnato un incremento del +187% rispetto al quarto trimestre del 2020. La carta monopatinata da 60 gsm è rimasta stabile con un aumento del +170%.
Anche le plastiche mantengono prezzi superiori rispetto al 2020: la pellicola Bopa da 15 micron è al +147%, la pellicola Pet da 12 micron al +145% e la pellicola Bopp da 20 micron al +140%. Le riduzioni di prezzo per Ldpe e Hdpe sono state inferiori, con un -3% ciascuna, attestandosi rispettivamente al 161% e al 144%.
Secondo Guido Aufdemkamp, direttore esecutivo di FPE, “nonostante una leggera diminuzione dei prezzi dei materiali per imballaggi flessibili, essi rimangono ancora a livelli molto alti rispetto al periodo pre-Covid”. Questa diminuzione è attribuibile in parte alla riduzione delle scorte lungo tutta la catena del valore e in parte alla domanda più debole da parte dei consumatori finali. Aufdemkamp fa notare che, se l’inflazione rimarrà elevata, è probabile che i consumatori si mostrino prudenti. Tuttavia, una buona notizia è rappresentata dal calo dei costi energetici, che potrebbe avere un impatto positivo sui prezzi complessivi.
L’industria degli imballaggi flessibili si trova quindi ad affrontare sfide economiche e di domanda, con un’attenzione particolare ai prezzi delle materie prime. Le aziende del settore dovranno monitorare attentamente l’evoluzione del mercato e cercare strategie per ottimizzare i costi di produzione senza compromettere la qualità dei loro prodotti.
I costi del packaging flessibile restano al di sopra dei livelli 2020