Il Canada e il rafforzamento delle politiche a tutela dell’Oceano – Il Canada è tra quelle realtà geopolitiche intimamente legate all’oceano, con una costa tra le più lunghe al mondo e numerose aree marine e costiere da tutelare, zone geografiche essenziali per lo sviluppo economico di numerose regioni del Paese.
Con il lancio della nuova fase del Piano di protezione degli oceani, il Paese e le sue istituzioni hanno rafforzato la protezione e la valorizzazione sostenibile delle coste e della fauna selvatica. Nel 2016, la prima fase del Piano ha consentito di implementare un miglior approccio logistico per il traffico marittimo e consente attualmente di poter pianificare e monitorare con attenzione gli incidenti e gli incendi che avvengono sulle imbarcazioni. Nel corso dell’ultima settimana, il Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato il lancio della seconda fase del Piano di Protezione degli Oceani per il Canada. Le autorità prevedono un nuovo investimento di due miliardi di dollari, da distribuire in nove anni e già sancito dall’approvazione del Bilancio del governo del 2022, per avviare quindici nuove misure per tutelare gli oceani, combattere la pesca illegale e rafforzare le minacce geopolitiche emergenti legate al mare e alla sicurezza marittima.
Il Piano consentirà di sviluppare numerose iniziative di tutela del mare e monitorare le attività della pesca legale già avviate nel Paese negli ultimi anni. Inoltre, il Piano prevede un ulteriore finanziamento di 3,5 miliardi di dollari canadesi per rafforzare le potenzialità della blue economy.
I pilastri importanti del piano sono legati alle opportunità da cogliere in tema di miglioramento della protezione degli ecosistemi marini e della fauna selvatica, una migliore efficienza, sicurezza e sostenibilità delle catene di approvvigionamento della filiera ittica, la promozione della ricerca scientifica e nuovi progetti innovativi per combattere l’inquinamento del mare e salvaguardare la fauna ittica. Priorità del Piano resta la gestione del traporto marittimo con un continuo monitoraggio del traffico marittimo lungo le coste del Paese. Inoltre, aspetto davvero importante per il rafforzamento della cultura, dell’accoglienza e della crescita formativa legata al mare è la partnership istituzionale sancita con le comunità indigene costiere di pescatori che tramanderanno agli operatori marittimi le loro conoscenze in tema di mare, protezione del mare e valorizzazione dell’ecosistema marino.
Il governo sta puntando al miglioramento e all’efficientamento di centri per la protezione degli oceani e della navigazione marina, come il Canadian Coast Guard Maritime Rescue Sub-Centre St. John’s e una nuova struttura per il monitoraggio marittimo a Victoria. Importanti iniziative sono state intraprese anche per proteggere le varie specie di balene che nuotano nelle acque e lungo le coste canadesi. Il piano di protezione degli oceani del Canada è una storia di successo che nasce dalla sinergia tra vari attori sociali ed economici: popolazioni indigene, industria ittica, comunità costiere, mondo scientifico, accademico e le istituzioni governative lavorano insieme per proteggere l’ambiente costiero e marino, rafforzando l’economia blu, incrementando l’occupazione con l’innovazione e con l’introduzione di nuovi processi industriali sostenibili e puntando sulla formazione capillare degli operatori, sulla ricerca biotecnologica blu e la ricerca energetica.
“L’oceano deve essere tutelato dall’inquinamento da plastiche e la protezione delle nostre coste è una priorità per il Canada che diviene un modello di eccellenza mondiale nella sicurezza e conservazione della bellezza marina. Con il nostro Piano di protezione degli oceani continuiamo a lavorare per il mare anche grazie alla saggezza e alle conoscenze della comunità indigena e interpellando i cittadini delle zone costiere. Vogliamo accelerare i nostri sforzi per garantire che le aree marine e costiere del Canada restino sane, pulite, accessibili e sicure per le generazioni attuali e quelle future”, ha dichiarato il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau.
Il Canada e il rafforzamento delle politiche a tutela dell’Oceano