Secondo gli ultimi dati diffusi da Vietnam Association of Seafood Exporters and Producers (VASEP), il Giappone è diventato il più grande mercato per l’esportazione dei gamberi vietnamiti, prendendo il primato detenuto dagli Stati Uniti.
Nel primo trimestre del 2017, le esportazioni di gamberi dal Vietnam verso il Giappone sono aumentate del 30 per cento per raggiungere 135,4 milioni di dollari (121,4 milioni di euro).
La crescita significativa è dovuta all’aumento dello yen che ha incoraggiato le imprese giapponesi a passare ai gamberi importati. Inoltre, i consumatori giapponesi tendono a passare a prodotti ittici più economici, il che ha fatto aumentare la domanda di gamberetti poiché più convenienti di altre specie come tonno, salmone e calamari.
I 10 principali mercati dell’esportazione di gamberi dal Vietnam sono: Giappone, Unione Europea, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Canada, Australia, ASEAN, Taiwan e Svizzera.
Nel frattempo, VASEP ha dichiarato che la produzione acquicola in Vietnam, in aprile, è stata stimata a 295.000 tonnellate, con un incremento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da gennaio a aprile, la produzione di acquacoltura del paese è salita del 2,1 per cento per raggiungere 865.000 tonnellate.
I prezzi del pangasio continuano a salire passando da 1.42 euro di fine 2106 agli attuali 1,58 euro a kg.