L’Università di Udine, Lead Partner, presenta le nuove tecnologie sviluppate dai partner di AdriAquaNet e annuncia il suo pacchetto di formazione per i professionisti dell’acquacoltura. Una realtà presente ad AquaFarm, la principale fiera internazionale per il settore aziendale dell’acquacoltura in Italia. L’edizione 2020 è ospitata da Pordenone Fiere il 19-20 febbraio 2020.
AquaFarm è un evento annuale che offre l’opportunità di incontrare gli attori più dinamici in un settore in rapida crescita che vuole fornire cibo di alta qualità ai consumatori.
AdriAquaNet
La comunità AdriAquaNet è formata da persone che lavorano in sette organizzazioni di ricerca, quattro industrie e un’associazione di produttori di pesce d’allevamento, sia dall’Italia che dalla Croazia. Ricevono finanziamenti da Interreg Italia-Croazia 2014-2020, fino a giugno 2021. Questa comunità è coordinata dal prof. Marco Galeotti, dell’Università di Udine, Italia.
Insieme, affrontano tre principali obiettivi:
- THE FISH FARM: migliorare la gestione degli allevamenti ittici, introducendo innovazioni tecnologiche nella nutrizione dei pesci e nella gestione dei reflui.
- THE FISH DOCTOR: rafforzare la resistenza naturale dei pesci contro le malattie infettive mediante nuovi vaccini, probiotici e biofarmaci di derivazione naturale. Un attento monitoraggio del benessere dei pesci è strategico per prevenire le possibili malattie.
- THE FISH MARKET: testare gli effetti della migliore gestione degli allevamenti ittici e dei trattamenti per la salute dei pesci sulla qualità dei prodotti alimentari, creazione di nuovi prototipi di prodotti commerciali e valutazione della percezione e delle scelte dei consumatori di prodotti alimentari a base di pesce.
AdriAquaNet ad AquaFarm
Il Prof. Marco Galeotti rappresenta la comunità AdriAquaNet presso AquaFarm, nella sessione dedicata alle reti europee coinvolte nella ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico in materia di acquacoltura.
Il team dell’Università di Udine e altri membri della rete sono al padiglione numero 5, stand numero 5.74, per fornire ai visitatori informazioni sulla ricerca in corso e test pilota.
AdriAquaNet annuncia il suo programma di formazione scientifica e tecnologica per i professionisti dell’acquacoltura.
Il programma di formazione coprirà le tre principali aree di competenza del personale AdriAquaNet: THE FISH FARM, THE FISH DOCTOR, THE FISH MARKET.
Verranno forniti dettagli sugli argomenti di formazione. Soprattutto, saranno raccolte le esigenze di conoscenza e formazione dei professionisti, al fine di progettare eventi di formazione su misura per le questioni più urgenti dell’acquacoltura oggi.