In Russia in aumento la produzione di caviale rosso – Nel corso della prima metà dell’anno, la produzione di caviale di salmone in Russia ha segnato un impressionante incremento del 28%, raggiungendo la cifra di 896,6 tonnellate. Questo dato è stato riportato dall’Associazione Panrussa delle Imprese, degli Imprenditori e degli Esportatori della Pesca (VARPE), che ha fatto riferimento ai dati forniti da Rosstat. Tuttavia, l’andamento per quanto riguarda il caviale nero ha mostrato una diminuzione dell’11%, attestandosi a 23,8 tonnellate per lo stesso periodo.
Secondo le informazioni fornite da Rosstat, la produzione totale di tutti i tipi di caviale in Russia nei primi sei mesi dell’anno ha superato il dato dell’anno precedente di un considerevole 10%, raggiungendo le 43,2mila tonnellate. Questo risultato segna un nuovo picco, il più alto dall’anno 2019.
L’incremento principale è stato trainato dal caviale di pollock. L’Associazione dei Produttori di Pollock ha comunicato che la produzione di caviale ottenuto da questo tipo di pesce è cresciuta del 10% nei primi sei mesi, raggiungendo un totale di 33,5mila tonnellate.
I dati indicano invece un diverso andamento nella produzione di conserve ittiche che è scesa del 9% rispetto all’anno precedente, fermandosi a 124,9 mila tonnellate. Tra le conserve, la produzione di pesce in scatola naturale e in salsa di pomodoro ha subito il calo maggiore, rispettivamente del 23,9% e del 22,7% rispetto al dato dell’anno passato.
VARPE ha notato che questa tendenza al calo nella produzione di cibo in scatola in Russia è in atto da tre anni, seguita a un significativo aumento registrato nel 2020 durante i picchi della pandemia.
Il Presidente di VARPE, German Zverev, ha sottolineato che la crescente domanda di cibo in scatola durante il periodo pandemico ha innescato un aumento nella produzione di questo tipo di prodotto, ma ora i volumi di produzione stanno gradualmente ritornando ai livelli precedenti.
In Russia in aumento la produzione di caviale rosso