Uno dei risultati più positivi dell’incontro è l’adozione di misure ambiziose sui dispositivi di aggregazione dei pesci (FAD). L’IOTC ha stabilito una serie di misure per fissare i più alti standard in tutte le organizzazioni regionali di gestione della pesca (Regional Fisheries Management Organisations – RFMOs). I FAD devono essere ulteriormente ridotti a 300, con un maggiore monitoraggio e raccolta dei dati. La IOTC ha inoltre reso obbligatorio per i FAD di ridurre la possibilità di catturare specie non mirate. A partire dal 2022, tutti i FAD dovranno essere fatti di materiale biodegradabile, in linea con gli sforzi dell’UE per ridurre i rifiuti marini. Inoltre, la misura adottata contiene una serie di definizioni chiare, standard migliorati per la raccolta dei dati, l’istituzione di uno schema di marcatura e procedure di controllo rafforzate. Il risultato è dato dagli sforzi congiunti dell’EU e di molti membri della IOTC, che hanno portato a migliorare la proposta originale dell’Unione europea.
La IOTC ha anche approvato una proposta presentata dall’UE sui Mobulids, vale a dire l’interdizione di tenere a bordo tutti i raggi Manta e Mobula per tutte le navi operanti nell’area della convenzione IOTC: il divieto è stato raccomandato dal comitato scientifico dell’IOTC per proteggere le specie in via di estinzione. Le attività di pesca artigianale sono esentate da questo divieto, ma solo per le catture accidentali e fino al 2022.
Tuttavia, l’EU si rammarica che le nuove misure di conservazione del tonno pinna gialla (YFT) non siano sufficientemente ambiziose da ridurre l’attuale sovrasfruttamento, ma si compiace del rafforzamento della misura relativa alla conformità. L’Eu continuerà a promuovere una migliore gestione di YFT.
Indian Ocean Tuna Commission – IOTC
La Commissione per il tonno dell’Oceano Indiano è un’organizzazione intergovernativa incaricata di gestire le specie di tonno nell’Oceano Indiano e nei mari adiacenti. L’obiettivo della Commissione è promuovere la cooperazione tra i suoi membri al fine di garantire, attraverso un’adeguata gestione, la conservazione e l’ottimizzazione dell’utilizzazione degli stock nell’area e l’incentivazione dello sviluppo sostenibile delle attività di pesca basate su tali stock.
I membri di IOTC sono Australia, Maldive, Mauritius, Cina, Mozambico, Comore, Oman, Eritrea, Pakistan, Unione Europea, Filippine, Francia, Seychelles, Guinea, Sierra Leone, India, Sri Lanka, Indonesia, Sudan, Iran, Tanzania, Giappone, Thailandia, Kenya, Regno Unito, Corea del Sud, Madagascar, Yemen e Malesia