La Regione Campania ancora in aiuto dei suoi pescatori – Se la pesca italiana versa in difficoltà mai conosciute, ci sono regioni, quali ad esempio la Campania, che cercano soluzioni per supportare la sopravvivenza della categoria. L’ eccessivo e ingiustificato caro gasolio che sta condizionando l’attività dei pescatori ma anche le discussioni ai tavoli preposti, si va ad aggiungere alle difficoltà economiche generate dall’emergenza Covid 19.
Quella pandemica, è stata una emergenza senza uguali; una emergenza che perdura nel tempo, che ha determinato disastrosi effetti sulla salute pubblica e che ha impattato in maniera disastrosa sull’intero assetto economico italiano e dunque anche sul settore ittico. Il calo verticale della domanda di pesce durante i mesi di piena emergenza ha provocato una contrazione dei redditi che stenta, ancora oggi, a rientrare in parametri accettabili anche a causa del conflitto russo/ucraino e dell’esponenziale aumento del costo del carburante.
“Se il settore è in sofferenza e a rischio sono migliaia di addetti e di famiglie , le Istituzioni hanno il dovere di correre ai ripari e di mettere in campo risorse ed energie a supporto di tutte le imprese coinvolte. Questo è quello che sta facendo, in maniera concreta ed efficace, la Regione Campania. Voglio sottolineare l’impegno che l’assessore all’ Agricoltura e alla Pesca Nicola Caputo, la direttrice generale delle Politiche Agricole Mariella Passari e i dirigenti tutti, stanno spendendo a favore delle imprese della pesca che hanno sede operativa nel territorio campano e che stanno subendo in maniera importante le negative ricadute generate dall’emergenza epidemiologica, dalla guerra in Russia e dal ‘caro gasolio’. A sostegno dei pescatori campani interviene una Informativa regionale a favore delle imprese armatrici di imbarcazioni da pesca per la concessione di un bonus a fondo perduto una tantum in dipendenza della crisi economico finanziaria da Covid 19. Tale informativa è parte integrante di un precedente Decreto dirigenziale emanato per attuare il Piano per l’ emergenza socio/economica della Regione Campania e strumento utile all’ attivazione della procedura per l erogazione di bonus a sostegno delle imprese ittiche. A nome di tutti i miei associati esprimo apprezzamento per un provvedimento che darà non soluzione, ma almeno respiro ai pescatori e alle loro famiglie; un provvedimento, quest’ultimo, che si pone in piena coerenza con quanto fatto fino a qui dalla Regione Campania” . Così Gennaro Scognamiglio presidente nazionale UNCI Agroalimentare.
La Regione Campania ancora in aiuto dei suoi pescatori