Riscaldamento globale, inquinamento e acidificazione delle acque sono le minacce principali per la sopravvivenza dei coralli. Fa paura sapere che, negli ultimi 30 anni, abbiamo perso la metà delle barriere coralline esistenti al mondo. Quella dei coralli è un’emergenza che i ricercatori denunciano da tanto tempo. La ricerca e gli studiosi ricordano continuatamente che i coralli hanno un ruolo importantissimo per l’ecosistema e la sua biodiversità e la loro estinzione è impensabile.
Per questo, nella città australiana di Port Douglas sta prendendo vita un progetto importantissimo: la Living Coral Biobank.
L’idea è della onlus Great Barrier Reef Legacy, impegnata nella protezione degli invertebrati marini, e il progetto è stato disegnato dallo studio Contreras Earl Architecture. Il centro sarà dedicato alla
conservazione dei coralli e ospiterà oltre 800 specie. Anche la struttura stessa avrà altissimi standard di efficienza energetica e la sua forma si ispirerà e quella del reef chiamato “corallo fungo”. La Living Coral Biobank sarà il primo centro al mondo dedicato alla conservazione dei coralli.
Gran parte della popolazione umana vive vicino alle coste e lì si sviluppa un’ampia gamma di attività economiche, come il turismo, la pesca, i trasporti e la produzione di energia. Assumono sempre maggiore importanza, di conseguenza, i progetti che mirano al ripristino degli ambienti marini. Lo scopo è quello di studiare da vicino i coralli e trasferire le conoscenze acquisite in un ambiente controllato dalla natura e dalla tutela dell’uomo. Attualmente, le barriere coralline stanno scomparendo in tutto il mondo, in parte a causa delle acque oceaniche sempre più calde che causano lo sbiancamento e la mortalità dei coralli di massa. I ricercatori hanno evidenziato che in Australia, Maldive o Caraibi le alghe monocellulari, che danno la colorazione ai coralli attraverso nutrienti legati alla fotosintesi, sono a rischio: l’acidificazione degli oceani sta causando una riduzione degli ioni di carbonato, mettendo in difficoltà organismi calcificanti come molluschi e coralli.