Lidl Spagna impegnata per la sostenibilità di pesca e acquacoltura – Prosegue l’impegno verso la sostenibilità da parte della catena di supermercati Lidl. L’intenzione è quella di raggiungere la totalità di prodotti ittici sostenibili entro il 2023. Un obiettivo possibile se si pensa che attualmente sono il 97% delle referenze quelle con certificazione di sostenibilità, sia per i prodotti della pesca che dell’acquacoltura.
L’impegno di Lidl per la sostenibilità, precisa l’azienda, risale al 2003. Da 20 anni, esattamente dal 2003, Lidl commercializza pesce certificato secondo lo standard Marine Stewardship Council (MSC), un sigillo che garantisce la protezione delle specie, che cerca di ridurre al minimo gli impatti sull’ecosistema marino e contribuisce allo sviluppo sostenibile del settore della pesca. Negli anni l’azienda ha inserito tra le sue referenza anche prodotti certificati Aquaculture Stewardship (ASC) che garantisce pratiche di acquacoltura responsabile ed ancora Global GAP che attesta buone pratiche in acquacoltura e sicurezza alimentare, e la certificazione dei prodotti biologici.
Secondo i dati di Kantar Wordpanel, l’azienda, oltre ad offrire ai propri consumatori prodotti sostenibili, dispone di circa 200 referenze stagionali, posizionandosi così come uno dei tre rivenditori con la più alta crescita nelle vendite di pesce fresco e la seconda catena di supermercati leader nelle vendite di pesce surgelato. L’attuale assortimento dell’azienda è caratterizzato da un’ampia varietà di oltre 50 specie di pesci e molluschi.
In un contesto in cui le famiglie spagnole acquistano meno prodotti ittici, poiché il prezzo medio cresce del 9,1%, Lidl ribadisce il suo impegno a portare referenze ai consumatori a un prezzo accessibile, “da qui questo assortimento così vario e sostenibile, in modo che tutti trovino i prodotti più adatti alle loro esigenze”, afferma Miguel Paradela, direttore generale degli acquisti di Lidl in Spagna.
Ricordano da Lidl che i pesci sono alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico che contengono tutti gli aminoacidi essenziali per formare le proteine dell’organismo, ed è per questo che la Federazione spagnola delle società di nutrizione, alimentazione e dietetica (FESNAD), raccomanda alla popolazione generale il consumo di 3-4 porzioni di pesce a settimana cercando di variare tra pesce bianco e pesce azzurro. Oltre a questi benefici, il pesce contiene anche proteine più digeribili rispetto alle corrispondenti di origine carnea, in modo tale che l’organismo le utilizzi in modo più efficiente. Ed è in questo impegno a contribuire a un’alimentazione sana e diversificata, fanno sapere da Lidl Spagna, “che presentiamo il pesce che si trova in pescheria in formati differenziati per offrire la massima varietà di prodotti”.
Lidl Spagna impegnata per la sostenibilità di pesca e acquacoltura