Mercato della mangimistica di 64,13 miliardi di euro entro il 2025 – Secondo il nuovo rapporto di ricerche di mercato “Aquafeed Market by Species (Fish, Crustaceans, and Mollusks), Ingredient (Soybean, Corn, Fishmeal, Fish Oil, and Additives), Lifecycle (Starter Feed, Grower Feed, Finisher Feed, and Brooder Feed), Form, Additive, and Region – Global Forecast to 2025″, pubblicato da MarketsandMarkets ™, si prevede che il mercato della manigimistica per pesci raggiungerà i 64,13 miliardi di euro entro il 2025; è stato stimato a 45,32 miliardi di euro nel 2020, registrando un CAGR del 7,2% dal 2020-2025. Uno dei principali fattori alla base della crescita di mercato è l’aumento del consumo di pesce.
Si prevede che il segmento delle farine di pesce cresca al ritmo più rapido durante il periodo di previsione, a causa della quantità impoverita di materie prime necessarie per la sua produzione e all’aumento dei livelli dei prezzi. A causa dello sfruttamento eccessivo, dell’elevata domanda e delle fluttuazioni dei prezzi della farina di pesce, un gran numero di possibili sostituti della farina di pesce, compresi sottoprodotti di origine animale (farina di sangue, farina di sottoprodotto di pollame e farina di ossa), proteine monocellulari (principalmente da le fonti fungine e batteriche, come le alghe), i semi oleosi (soia, colza, girasole e semi di cotone) e legumi (fagioli, piselli e lupini) vengono utilizzati nella produzione di mangimi.
Si prevede che il segmento ittico registri il CAGR più alto durante il periodo di previsione. L’allevamento ittico e l’acquacoltura in condizioni controllate o in ambienti artificiali sono considerati un modo più semplice per aumentare la produzione ittica e la sua disponibilità per il consumo. L’allevamento ittico in stagni, laghi, fiumi e acque costiere sta aumentando per colmare il divario tra domanda e offerta. L’aumento delle attività di allevamento ittico e dell’acquacoltura ha portato ad un aumento della domanda di mangimi per pesci.
I principali fornitori nel mercato globale dell’acquacoltura sono Cargill (Stati Uniti), Archer Daniels Midland Company (Stati Uniti), Alltech (Stati Uniti), Purina Animal Nutrition (Stati Uniti), Nutreco NV (Paesi Bassi) e Ridley Corporation Ltd. (Australia).