Nel 2021 l’Ecuador è risultato essere il maggior esportatore di gamberi – Nel 2020 l’Ecuador è risultato essere il più grande produttore mondiale di gamberi in termini di volume, nel 2021 il paese ha raggiunto il valore di esportazione di gamberi più alto al mondo.
L’anno appena passato ha segnato una forte evoluzione per l’Ecuador che ha costantemente aumentato la propria capacità produttiva ma anche la capacità di lavorazione di prodotti a valore aggiunto.
Secondo i dati del Dipartimento nazionale di acquacoltura dell’Ecuador, nei primi 11 mesi del 2021, l’Ecuador ha esportato 4,54 miliardi di dollari (3,98 miliardi di euro) di gamberi vannamei (mazzancolla tropicale, Panaeus vannamei), con un aumento del 34% rispetto allo stesso periodo del 2020. di cui il valore delle esportazioni di gamberi negli Stati Uniti aumentato dell’81%.


Dopo un forte calo delle esportazioni di gamberi verso il mercato cinese nel 2020 e le misure per inasprire le ispezioni doganali da parte delle autorità cinesi, l’Ecuador ha iniziato a cambiare il modello di esportazione tradizionale e ad applicare la strategia del 30% esportato in Asia, il 30% negli Stati Uniti e il 30% in Europa.
Oggi l’Ecuador si concentra sulla produzione di merci lavorate. Invece di esportare solo gambero crudo ha messo a punto una strategia di valorizzazione del prodotto che sta dando risultati molto oincoraggianti.