È stato dato il via libera ad un progetto pilota per stimolare l’innovazione nel settore dell’acquacoltura nelle Highlands e nelle isole. Highlands and Islands Enterprise (HIE) agenzia di sviluppo economico e comunitario del governo scozzese, ha approvato un pacchetto di finanziamento da un milione di sterline per un programma che sarà eseguito in collaborazione con il centro Scottish Aquaculture Innovation (SAIC).
Il progetto dalla durata di 30 mesi, è stato istituito per aiutare le piccole imprese a commercializzare nuovi prodotti e servizi innovativi nell’ambito del settore della piscicoltura, che dovrebbero avere un impatto economico e sociale positivo e sostenibile. L’agenzia pubblica HIE è convinta che l’iniziativa potrebbe aumentare il fatturato del settore nelle Highlands e nelle isole e creare nuovi posti di lavoro.
L’acquacoltura è un settore prioritario e di crescente importanza per l’economia della Scozia, in modo particolare per le economie rurali.
Fergus Ewing, segretario per l’economia rurale ha detto: “Il settore dell’acquacoltura della Scozia è un vero e proprio pilastro della nostra economia rurale, in particolare per le Highlands e le isole, e questo governo si è impegnato a lavorare con tutti i partner per sostenere la continua crescita sostenibile del settore.”
Charlotte Wright, amministratore delegato di HIE, ha detto: “Prevediamo notevoli investimenti negli anni a venire da parte delle imprese di acquacoltura che operano nella regione. E importante che noi usiamo i fondi pubblici per sostenere l’innovazione in modo che ne sia avvantaggiato l’intero settore, tra cui le imprese nella catena di fornitura. A cascata questi vantaggi ricadranno sull’intero settore, e concorrerà a rafforzare la resilienza delle comunità rurali, in particolare quelle in alcune delle nostre aree più remote e fragili. “