Il Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare (CIEM) ha fissato il proprio parere sulle catture del 2020 per alcuni stock pelagici dell’Atlantico nord-orientale, che comprende aumenti significativi per lo sgombro e l’aringa del Mare del Nord.
Lo sgombro registra un aumento del 20% delle catture totali ammissibili consigliate (TAC) a 922.064 tonnellate nel 2020 rispetto ai pareri del 2019, sottolineando lo stato di salute dello stock, con il reclutamento di giovani pesci ai massimi livelli dall’inizio delle registrazioni. Per l’aringa del Mare del Nord, il CIEM ha consigliato una cattura di non più di 418.649 tonnellate, un aumento del 38% rispetto al 2019.
Si raccomanda inoltre di aumentare le aringhe del Mare d’Irlanda del 20% a 8.064 tonnellate. Vi è un piccolo aumento del 2% consigliato per il melù, e diminuisce il TAC per l’aringa Atlanto-Scandiana (11%) e il sugarello occidentale (42%).
L’aumento della quota di sgombro sarà probabilmente considerato dal Mackerel Industry Northern Sustainability Alliance (MINSA) dell’industria dello sgombro come una giustificazione dei loro sforzi per ottenere la sospensione attuale dell’attestato del Marine Stewardship Council. MINSA è un gruppo internazionale di pescatori pelagici istituito per ottenere e mantenere la certificazione MSC per lo sgombro nell’Atlantico settentrionale.
Una recente scheda informativa che hanno pubblicato affermava che il gruppo era impegnato a garantire un futuro sostenibile per lo stock partecipando a una vasta gamma di iniziative del settore.
La scheda informativa ha dichiarato: “I membri della MINSA sono coinvolti in una serie di misure scientifiche relative alla raccolta di dati per aiutare a migliorare la conoscenza dello stock di sgombro. Gli scienziati del settore stanno lavorando a stretto contatto con il CIEM nella fornitura di dati e nella valutazione degli stock. Le navi partecipano a sondaggi come il sondaggio sulle uova di sgombro e il sondaggio estivo IESSNS. Le fabbriche di elaborazione stanno raccogliendo dati dal programma di etichettatura degli sgombri.”