Il sito web dell’Osservatorio europeo del mercato della pesca e dell’acquacoltura (EUMOFA) ha acquisito nuove funzionalità e un nuovo design. L’interazione costante con immissione dei dati da parte dei paesi europei si traducono in un database più affidabile, in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE. Il nuovo formato permette una navigazione facile sia da computer che dispositivi mobili . EUMOFA è uno strumento di market intelligence unico, dinamico e reattivo. Produce analisi e report che si concentrano su cinque stadi della catena di approvvigionamento, e casi di studio sulla formazione dei prezzi nei diversi paesi dell’UE.
Secondo i dati forniti da eumofa.eu, ancora una volta, nel 2015, l’Unione europea ha dimostrato di essere un grande consumatore di pesce. Mentre il consumo è calato a 2 kg per persona all’anno a partire dal 2008, le spese delle famiglie per l’acquisto di pesce continua ad aumentare. Ciò significa che i consumatori europei acquistano meno pesce, ma spendono di più, si registra quindi un aumento dei prezzi di pesce, ma anche a un cambiamento nei modelli di consumo. I pesci catturati rappresentano i ¾ del consumo totale. Tonno, salmone e merluzzo rimangono i prodotti più popolari (rispettivamente 2kg pro capite ).
L’UE è il più grande commerciante di prodotti della pesca e dell’acquacoltura nel mondo in termini di valore: i valori delle importazioni sono rimasti in costante aumento dal 2009 ad un tasso medio del 6 % l’anno, raggiungendo 21 miliardi di euro nel 2014. Importiamo almeno 4 volte più pesce rispetto alla carne e questo dato potrebbe ancora aumentare.
Il fornitore principale è ancora la Norvegia (1/4 del totale), le esportazioni della Norvegia verso l’UE sono aumentate del 70 % dal 2009.
Le esportazioni europee, pari a 4,3 miliardi di euro e 2 milioni di tonnellate nel 2014, hanno guadagnato il 70 % in valore rispetto a 5 anni fa.
L’autosufficienza dell’Unione europea per il pesce (la produzione rispetto al consumo interno) è scesa continuamente fino al 2011 ma ha riguadagnato terreno nel 2012 per raggiungere il 44,5 % .
I prezzi al dettaglio di pesce e frutti di mare sono aumentati costantemente negli ultimi anni e più velocemente rispetto alla carne e ad altri alimenti. Tuttavia il ritmo è rallentato dal 2012.
Il rapporto sul mercato del pesce dell’UE 2015 è stato appena pubblicato sul sito web EUMOFA.
Il sito è fruibile in inglese , francese, tedesco , italiano e spagnolo.
Bene Costas Kadis, il commissario UE designato ridà speranza alla pesca europea
Bene Costas Kadis, il commissario UE designato ridà speranza alla pesca europea - La volontà di rivedere dove necessario la...