Il polpo Argonauta del Mediterraneo, celebre per il guscio simile a una conchiglia è il Mollusco Mondiale dell’Anno 2021. Candidato dalla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine, il mollusco ha ottenuto 7888 voti dagli appassionati di tutto il mondo, staccando per più di 2mila voti il secondo classificato.
L’annuncio è stato recentemente dato da Julia Sigwart, capo sezione presso il Dipartimento di Malacologia del Museo Senckenberg, Carola Greve (Lab manager del LOEWE-Center TBG), da Tilman Schell (LOEWE-Center TBG) e da Yasunori Kano, segretario della società mondiale per la Ricerca sui molluschi (Unitas Malacologica). Il polpo Argonauta è celebre per il suo guscio che ricorda una conchiglia e prende il nome dal mito greco degli Argonauti, eroi epici al centro di un avventuroso viaggio sulla nave Argo alla conquista del Vello d’oro.
È una specie che ha affascinato naturalisti, scrittori e pubblico sin dall’antichità. Gusci di Argonauta, per esempio, sono raffigurati anche in ceramiche del 3000 a.C. La specie ha uno stile di vita pelagico, ossia vive in mare aperto (a differenza della maggior parte dei cefalopodi) ed è originale anche per molti altri motivi legati alla sessualità. Il polpo Argonauta è innanzitutto, caratterizzata da un estremo dimorfismo sessuale, con le femmine che appaiono come grandi polpi e crescono fino a 30 centimetri e i maschi generalmente molto più piccoli, fino a 2 centimetri.
Gli Argonauti sono inoltre voraci predatori e usano i tentacoli per afferrare la preda e trascinarla verso la bocca, dove la mordono, iniettando il veleno prodotto dalla ghiandola salivare. Gli argonauti appartengono all’ordine degli Octopoda, e potrebbero conservare alcune caratteristiche dei polpi ancestrali. Il loro guscio è fatto di calcio ed è privo di camere con setti, a differenza degli altri cefalopodi dotati di conchiglia, tra cui il Nautilus pompilius. Infine, il guscio non è prodotto dal mantello ma dai due tentacoli modificati. Questo carattere con tutta probabilità è un’innovazione unica di questi polpi.