• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Associazioni di categoria

Nessun prodotto ittico realizzato con il lavoro forzato sul mercato UE

ETF ed Europeche plaudono la Commissione che ha presentato un regolamento per vietare sul mercato dell'UE i prodotti fabbricati in violazione dei diritti umani e dei lavoratori, compresi i prodotti ittici

Redazione by Redazione
7 Febbraio 2023
in Associazioni di categoria, In evidenza, Mercati, News, Pesca
Ok da Europêche all’iniziativa dell’UE contro i prodotti derivanti dal lavoro forzato

Ok da Europêche all’iniziativa dell’UE contro i prodotti derivanti dal lavoro forzato

Nessun prodotto ittico realizzato con il lavoro forzato sul mercato UE – La proposta di regolamento della Commissione europea che vieta i prodotti realizzati con il lavoro forzato sul mercato dell’Unione è un grande passo avanti per affrontare le condizioni di lavoro non dignitose a livello globale. Le autorità nazionali competenti svolgeranno un ruolo chiave nelle indagini e nell’applicazione del divieto.

In questo contesto, ETF ed Europeche ritengono necessario impostare uno sforzo di collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati che devono poter segnalare alle autorità casi accertati di situazioni di lavoro forzato.

ETF ed Europeche si dicono disponibili ad assistere i funzionari europei, nazionali e dell’ILO attraverso la loro rete di ispettori riconosciuti a livello internazionale e sottolineano che il regolamento dovrebbe tenere conto anche dei prodotti ittici prodotti nell’UE e commercializzati all’interno o all’esterno dell’Unione europea. Inoltre, un aspetto particolarmente difficile dell’attuazione, che richiederà quindi particolare attenzione, è che il lavoro forzato fa parte del processo di fabbricazione e, secondo la Commissione, non lascia alcuna traccia sul prodotto.

Inoltre, per essere ottenere il massimo dell’efficacia, si dovrà lavorare di pari passo con il regolamento INN, che è lo strumento per contrastare le importazioni nell’UE di pesce pescato illegalmente.

ETF ed Europeche hanno concluso: “I consumatori europei devono poter acquistare solo prodotti ottenuti in modo etico e sostenibile. Qualsiasi forma di lavoro non dignitoso è contraria ai valori dei Trattati Ue e il lavoro forzato è espressamente vietato dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue”

Nessun prodotto ittico realizzato con il lavoro forzato sul mercato UE

Tags: Europêchelavoro forzato pesca
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

WSense. L’azienda italiana leader nella protezione degli oceani

Prossimo articolo

Norvegia, bene le esportazioni di prodotti ittici

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits