Il governo regionale deposita all’Ars gli emendamenti alla manovra. Le nuove risorse derivano da maggiori spettanze riconosciute dallo Stato alla Sicilia.
Il 5 ottobre il governo regionale ha depositato all’Assemblea regionale siciliana gli emendamenti al disegno di legge di variazione di bilancio. La nuova disponibilità indicata è pari a 150 milioni di euro.
Le risorse derivano da nuove spettanze
Secondo la Regione, la disponibilità aggiuntiva nasce dal riconoscimento da parte dello Stato, e in particolare del ministero dell’Economia e delle finanze, di nuove spettanze finanziarie a favore della Sicilia.
Imprese, lavoro e servizi tra le destinazioni
La manovra viene presentata dal governo come un intervento rivolto al sostegno del sistema produttivo, dell’occupazione, dei servizi e dei territori. La ripartizione definitiva dipenderà però dall’esame parlamentare.
Il testo passa ora all’Ars
Il deposito degli emendamenti non equivale all’approvazione definitiva delle misure. Il testo dovrà essere discusso e votato dall’Assemblea regionale siciliana.
Il quadro può ancora cambiare
Nel corso dell’iter parlamentare potranno essere approvate modifiche, soppressioni o ulteriori emendamenti. Per questo è corretto distinguere le proposte del governo dalle disposizioni che entreranno effettivamente in vigore.
















