Aller Aqua, noto produttore danese di alimenti per pesci, e TripleNine, produttore danese di farina e olio di pesce, hanno annunciato di aver avviato una collaborazione di ricerca per individuare componenti di materie prime marine in grado di garantire maggiori benefici in quanto a salute e crescita dei pesci. Le prove nutrizionali su specie ittiche selezionate saranno condotte presso Aller Aqua Research.
Entrambe le società hanno preso parte al primo programma SDG Accelerator avviato dalla UNSDP. Il programma è ora in esecuzione per la seconda volta e si concentra ancora sullo sviluppo di nuove soluzioni di business basate sugli SDG delle Nazioni Unite.
Nell’ambito del programma TripleNine si occupa dello sviluppo di materie prime marine alternative nella catena di approvvigionamento dell’acquacoltura e di influenzare quindi positivamente l’agenda della sostenibilità.
“Le materie prime marine costituiscono la base di molti alimenti per pesci di alta qualità. In questa collaborazione con TripleNine miriamo a sfruttare al massimo le materie prime marine e i loro componenti funzionali per ottimizzare le prestazioni dell’alimentazione. L’aggiunta di valore agli ingredienti marini promuoverà anche l’uso continuo sostenibile delle risorse marine nei mangimi per pesci”, è quanto dichiarato dal direttore R&D di Aller Aqua, Hanno Slawski.
Kenneth Storbank, Chief Commercial Officer di TripleNine, ha affermato: “Farina e olio di pesce TripleNine rispecchiano la massima qualità e sono preziosi ingredienti essenziali per i produttori ittici. Siamo fiduciosi che i prodotti di nuova concezione contribuiranno a migliorare ulteriormente le prestazioni dell’acquacoltura aumentando la salute e la crescita dei pesci. Poiché il settore dell’acquacoltura mira ad aumentare la sostenibilità, noi, in qualità di sviluppatori di ingredienti marini, dobbiamo aiutare il processo introducendo e collaborando attivamente per testare i miglioramenti del prodotto e le alternative ai prodotti già noti”.
La ricerca è lo strumento ideale per compiere continui progressi nella catena del valore dell’acquacoltura e la collaborazione per raggiungere obiettivi condivisi accelererà questo programma. Aller Aqua Research testa continuamente le materie prime per l’efficienza e le prestazioni e la stretta collaborazione con TripleNine consentirà all’azienda di valutare nuove materie prime prima che vengano immesse sul mercato. Per TripleNine la possibilità di far testare commercialmente nuovi prodotti con partner professionali fornirà una documentazione completa dell’effetto.
Foto: Aller Aqua Research