A poco più di un mese dal ritorno di Conxemar, la fiera internazionale per i prodotti del mare che si terrà a Vigo dal 1 al 3 ottobre 2019, è stata confermata la partecipazione di oltre 700 aziende provenienti da tutto il mondo con la presenza, tra gli altri, di paesi come Cina, Lettonia, Turchia, Argentina e Perù.
L’appuntamento di Vigo è considerato il più importante nell’Europa meridionale e il terzo al mondo, subito dopo il Seafood Expo di Bruxelles e quello di Boston.
Nella scorsa edizione Conxemar ha registrato una crescita del 21% nel numero di espositori, per un totale di 742, e la visita di circa 35.500 professionisti, il 13% in più rispetto al 2017.
Come preludio alla fiera, lunedì 30 settembre si svolgerà l’ottava edizione del Congresso Fao-Conxemar, che quest’anno avrà come tema principale la sostenibilità sociale.
L’evento prevede di riunire circa 400 partecipanti tra l’agenzia, i rappresentanti del governo, le associazioni, le ONG e i professionisti di tutto il mondo. Gli esperti approfondiranno il tema, che è diventato una delle maggiori preoccupazioni per l’industria della pesca a causa di incidenti sul lavoro e violazioni dei diritti umani, ponendo particolare attenzione ad una maggiore responsabilità sociale e miglioramenti nelle condizioni lavorative.