Aller Aqua ha sviluppato un nuovo concetto di alimentazione funzionale, Aller Aqua Support. Il concetto include una serie di mangimi acquatici basati su una miscela di ingredienti funzionali che promuovono la crescita e la sopravvivenza nei pesci, nonché la resistenza e la prevenzione alle malattie.
Queste nuove diete bilanciano la comunità microbica nell’intestino dei pesci, preservando i batteri benefici per superare quelli patogeni. Le diete proteggono il pesce e non causano effetti collaterali. Non è richiesto alcun tempo di prescrizione o di sospensione.
“Gli agricoltori che hanno provato il prodotto sono molto positivi e colpiti dall’efficacia a lungo termine. Alcuni riferiscono di non aver mai sperimentato soluzioni in grado di produrre pesci così sani e robusti. Ulteriori benefici derivanti dall’avere pesci sani sono l’abbassamento della FCR e una maggiore crescita, con conseguente aumento del turnover agricolo “, ha dichiarato Stefano de Dominis, veterinario di Aller Aqua Italia.
Il concetto è stato sviluppato presso Aller Aqua Research ed è testato a fondo per più di due anni in condizioni di vita reale su oltre 30 allevamenti ittici in diverse aree geografiche e diversi tipi di sistemi di allevamento.
Aller Aqua Support è attualmente disponibile per trota, pesce gatto, carpa, tilapia, storione, spigola e orata e viene applicato agli avannotti di Aller Aqua e ai mangimi selezionati per gli allevatori.