“Indicatori di benessere per le trote di allevamento: strumenti per valutare il benessere dei pesci” (Welfare indicators for farmed trout: tools for assessing fish welfare) è una interessante pubblicazione sugli indicatori di benessere per i salmoni dell’Atlantico d’allevamento, pubblicato nel 2018.
Il manuale nasce dalla collaborazione tra ricercatori sul benessere dei pesci e veterinari presso l’istituto di ricerca alimentare Nofima, l’istituto Marine Research (IMR), the Norwegian Veterinary Institute (NVI), Nord University e University of Stirling.
“Il salmone atlantico e la trota iridea dominano la produzione di animali da allevamento in Norvegia e sono le specie chiave dell’acquacoltura in molti altri paesi. C’è un crescente interesse per la loro salute e benessere da una vasta gamma di parti interessate, comprese quelle che lavorano nel settore dell’acquacoltura, della comunità di ricerca e sviluppo e della società in generale “, ha affermato Lars Helge Stien, scienziato senior IMR.
“La Parte A offre una panoramica di ciò che sappiamo sul benessere dei pesci, delinea ciò che sappiamo sui bisogni di ogni specie e le condizioni che possono influenzare il soddisfacimento di questi bisogni. Poiché i requisiti per il soddisfacimento dei bisogni possono variare nel corso della vita, abbiamo specificato i bisogni per le diverse fasi della vita, laddove ciò sia adatto “, ha dichiarato Jonatan Nilsson, scienziato IMR.
La parte B delinea gli indicatori adatti a valutare il benessere dei pesci nei diversi sistemi di produzione, come le gabbie marine e il flusso attraverso i sistemi di produzione. La parte C si occupa di pompaggio, affollamento, classificazione, vaccinazione e macellazione.
Scarica qui il manuale