Ÿnsect, l’innovatore ag-tech specializzato nella riproduzione degli insetti e nella trasformazione in ingredienti premium per mangimi per pesci, cibo per animali e fertilizzanti organici aumenterà la produzione e costruirà il più grande allevamento di insetti al mondo ad Amiens Metropole, nel nord della Francia, inoltre svilupperà l’azienda a livello internazionale, in particolare nel mercato nordamericano.
Ÿnsect produrrà circa 20.000 tonnellate di proteine all’anno. Guidato da Astanor Ventures e sostenuto da fondi internazionali (Bpifrance, Talis Capital, Idinvest Partners, Finasucre e Compagnie du Bois Sauvage), questo investimento è il più grande affare di finanziamento di tecnologie ag-tech al di fuori degli Stati Uniti.
Ÿnsect è una giovane azienda francese che guida il settore globale degli insetti da allevamento e li trasforma in ingredienti premium di alto valore. La società alleva Tenebrio molitor, noti come vermi della farina. Il Tenebrio molitor è infatti l’unico insetto che può essere allevato su larga scala e l’unica specie in grado di garantire l’alta qualità di prodotti come ŸnMeal in grado di fornire un’alimentazione sostenibile e premium per gli animali. MnMeal è l’unico prodotto al mondo con prestazioni nutrizionali comprovate e benefici per la salute di gamberetti, salmoni, trote e spigole.
“Ÿnsect sta diventando il più grande produttore di insetti al mondo, qualunque sia la specie, grazie alla nostra tecnologia altamente scalabile e all’avanguardia”, afferma Antoine Hubert, CEO e Presidente. “Grazie alla tecnologia avanzata, l’intero processo di produzione, dall’alimentazione al controllo della salute e del benessere dei nostri insetti e dai sensori utilizzati per il controllo della qualità alla raccolta di insetti maturi, è automatizzato. Abbiamo 25 brevetti che coprono la nostra tecnologia, i prodotti stessi e le loro diverse applicazioni, dando a Ÿnsect il più grande portafoglio di brevetti per insetti al mondo”.
“Offrendo un’alternativa di proteine alle tradizionali fonti di mangimi a base animali e di pesce, Ÿnsect può aiutare a compensare la crescente richiesta di proteine necessarie a nutrire due miliardi di persone entro il 2050, alleviando la pressione su pesca, acqua e impoverimento del suolo, l’agricoltura sta producendo il 25% delle emissioni globali di gas serra “, afferma Antoine Hubert. “Il nostro obiettivo è semplicemente quello di restituire agli insetti il loro posto naturale nella catena alimentare”.
Foto: Ÿnsect