• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 15 Ottobre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas
  • Guida BuyerNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas
  • Guida BuyerNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

AMA porta l’acquacoltura italiana a Vannes

La delegazione dell’Associazione Mediterranea Acquacoltori ha partecipato alle Rencontres Professionnelles Conchylicoles Nationales, incontrando i rappresentanti della filiera francese. Tra i temi affrontati anche la partecipazione internazionale al prossimo Italian Oyster Fest di La Spezia.

Redazione by Redazione
8 Ottobre 2026
in Acquacoltura, Associazione Mediterranea Acquacoltori, News
Delegazione AMA a Vannes alle Rencontres Professionnelles Conchylicoles Nationales

La delegazione dell’Associazione Mediterranea Acquacoltori a Vannes

AMA ha partecipato a Vannes alle Rencontres Professionnelles Conchylicoles Nationales per rafforzare il confronto con la filiera francese, sviluppare nuove collaborazioni per le imprese italiane e promuovere la partecipazione internazionale al prossimo Italian Oyster Fest di La Spezia.

Ittico Guida Buyer

VANNES (FRANCIA) – Rafforzare il confronto con gli operatori europei e creare nuove occasioni di collaborazione per le imprese italiane. Con questi obiettivi l’AMA, Associazione Mediterranea Acquacoltori, ha partecipato a Vannes all’ultima edizione delle Rencontres Professionnelles Conchylicoles Nationales, uno degli appuntamenti francesi dedicati alla conchicoltura.

A rappresentare l’associazione sono stati il presidente Federico Pinza, il direttore Eraldo Rambaldi e il consigliere Alessandro Gorla. La presenza della delegazione ha offerto l’occasione per presentare il comparto italiano e avviare un confronto diretto con alcune delle principali realtà della filiera d’Oltralpe.

Il confronto con gli operatori francesi

Nel corso dell’evento, la delegazione AMA ha incontrato il presidente Philippe Le Gal e i rappresentanti del CNC (Comité National de la Conchyliculture), organismo di riferimento per la conchicoltura francese. A questi colloqui si sono affiancati proficui confronti con aziende e produttori specializzati nella realizzazione di tecnologie e attrezzature d’allevamento: un’occasione fondamentale per rafforzare i rapporti di filiera e sostenere lo sviluppo del crescente settore dell’ostricoltura italiana.

Il dialogo si è concentrato sulle principali sfide che interessano oggi il comparto a livello europeo: dall’evoluzione dei sistemi di allevamento alla sostenibilità delle attività produttive, fino alla necessità di adeguare gli impianti alle nuove opportunità tecnologiche. Si tratta di temi strategici e comuni alle imprese italiane e francesi, rispetto ai quali lo scambio di esperienze può favorire lo sviluppo di soluzioni condivise e nuove collaborazioni.

Uno sguardo all’Italian Oyster Fest

La partecipazione all’evento di Vannes è stata anche l’occasione per promuovere l’Italian Oyster Fest di La Spezia e presentarlo direttamente agli operatori internazionali.

Durante gli incontri sono stati avviati i primi contatti per ampliare la presenza di produttori ed espositori stranieri alla prossima edizione della manifestazione. L’intento è quello di consolidare il festival come luogo di incontro tra gli operatori italiani ed europei, favorendo non soltanto gli scambi commerciali, ma anche la condivisione di conoscenze, esperienze produttive e competenze tecniche.

Una rete europea per la conchicoltura

La missione in Bretagna rappresenta per AMA un ulteriore passo nel percorso di apertura internazionale dell’acquacoltura italiana.

In un settore sempre più legato alle dinamiche europee, la possibilità di costruire rapporti diretti con associazioni, imprese e fornitori di altri Paesi assume un valore concreto. Significa conoscere da vicino tecnologie e modelli produttivi differenti, condividere le problematiche del comparto e portare le esigenze degli allevatori italiani all’interno di un confronto più ampio.

La partecipazione alle Rencontres di Vannes conferma quindi la volontà dell’associazione di rafforzare la rete di relazioni europee e creare nuove opportunità per la conchicoltura italiana.

I Venerdì di Pesceinrete - newsletter

Tags: acquacolturaAMA Associazione Mediterranea AcquacoltoriItalian Oyster Festostricoltura franceseostricoltura italiana
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

7 pesci economici che vale la pena scegliere

Prossimo articolo

Federpesca alla FAO Global Exhibition: Blue Ports for a resilient Mediterranean

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

Confcooperative Agroalimentare e Pesca

Tiozzo: “Per pesca e acquacoltura servono pragmatismo e misure concrete”

by Redazione
15 Ottobre 2026

Audizione della filiera alla Camera. Il richiamo alla centralità del settore nelle comunicazioni della premier Meloni in vista del Consiglio...

Prodotti ittici sostenibilità

Prodotti ittici, la sostenibilità convince ma decide la freschezza

by Alice Giacalone
14 Ottobre 2026

La ricerca ASC 2026 su quasi 15 mila consumatori in 14 Paesi mostra come cambiano le priorità d’acquisto. Freschezza e...

Luca Sammartino

Un milione per interventi di recupero e valorizzazione dei borghi marinari. Sammartino: “Tuteliamo il patrimonio culturale del settore”

by Redazione
12 Ottobre 2026

Pubblicato l’avviso 2026 del dipartimento regionale della Pesca Mediterranea: fino a 250 mila euro per progetto nei territori inseriti nel...

Pesca europea e competitività nel Quadro finanziario pluriennale 2028-2034

Pesca, Tiozzo (Confcooperative): “Dalla Ue risorse insufficienti, la competitività entri nel bilancio”

by Redazione
12 Ottobre 2026

Allarme sul Quadro finanziario 2028-2034: "Servono più fondi per innovazione, decarbonizzazione e resilienza delle imprese"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.










Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Guida Buyer NEW
  • Overseas English
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits